mercoledì, 17 Aprile 2024

Milano capitale del turismo dello shopping: fenomeno da 1,5 mln di turisti

Un milione e mezzo di turisti sceglie di visitare ogni anno Milano, Firenze, Roma, Torino e Venezia per l’offerta in città legata allo shopping, spendendo mediamente 110 euro a testa al giorno con un’alta concentrazione di spesa in abbigliamento (60%) seguita da accessori e pelletteria (17,3%) e cosmetica e profumeria (3,6%).

Milano è risultata essere la città con la maggiore quota di turisti che hanno nello shopping la motivazione principale del viaggio (15,4%), seguita da Firenze (6%) e Roma (3,8%). Staccate Venezia (1,4%) e Torino (1,1%). La loro spesa media giornaliera sostenuta è risultata pari a 121 euro a Milano, 77,80 euro a Roma e 45,15 euro a Firenze.

Sempre Milano è la destinazione di viaggio per shopping su scala mondiale che ha ricevuto il maggior numero di citazioni (20,3%) tra le oltre 6.000 raccolte (massimo 3 per ogni intervistato), seguita da New York (17,4%), Parigi (16%) e Londra (14,2%).

Il dato emerge dalla nuova edizione di ‘Shopping Tourism Italian Monitor’, il rapporto di ricerca curato da ‘Risposte Turismo’ che sarà presentato a Roma venerdì 24 novembre nell’ambito della prima edizione di ‘Shopping Tourism’, il primo forum sul turismo dello shopping in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in collaborazione con Confturismo-Confcommercio. L’indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione diretta ‘face to face’ di questionari a un campione rappresentativo di 2.500 turisti (italiani e stranieri), equamente diviso nelle cinque città oggetto di analisi nel periodo maggio-ottobre 2017.

 

http://www.shoppingtourismforum.it/

 

News Correlate