giovedì, 25 Aprile 2024

Roma capitale del Natale con Londra e New York

Per le vacanze di Natale 2015 gli italiani si dividono tra capitali europee e mare d’inverno. In Italia è Roma la destinazione preferita, in Europa vince Londra mentre sul lungo raggio la più gettonata è New York. eDreams ha analizzato i propri dati di prenotazione voli da cui emerge che il 21% di chi parte decide di rimanere in Italia.

Quest’anno, tra le mete del Bel Paese, spicca su tutte Roma, che risulta infatti prima in classifica scalzando Catania (prima lo scorso anno e tipica meta di chi torna dal Nord, per passare il Natale con la famiglia) e Milano. Un risultato sicuramente influenzato dal prossimo Giubileo, che dall’8 dicembre, porterà nella Capitale milioni di turisti da tutto il mondo: Roma, infatti, è la destinazione italiana preferita anche da spagnoli, portoghesi e francesi. Scendendo in classifica troviamo: Torino, in quinta posizione, Napoli settima, e Venezia, decima.

Quasi il 70% di chi viaggia nel periodo di Natale però, preferisce volare in Europa. Le mete preferite dagli italiani sono le classiche Londra, Parigi e Amsterdam, seguite da Barcellona e Praga.

Solo il 12% degli italiani invece decide di trascorrere il Natale in una meta più lontana; la destinazione preferita è New York, presenza ormai fissa tra le città più amate dagli italiani per passare le feste. Qualche posizione più in basso troviamo invece due mete meno tradizionali: Dubai e Miami, per trascorrere un Natale diverso, con palme al posto di abeti, e sole e mare piuttosto che neve e montagna.

Infine, Ryanair è la compagnia preferita dagli italiani per viaggiare anche a Natale, seguita da Alitalia, utilizzata anche per spostarsi verso destinazioni più lontane. Sull’ultimo gradino del podio c’è easyJet.

News Correlate