venerdì, 29 Marzo 2024

Dimmi che smartphone usi e ti dirò come viaggi

Mentre gli ultimi studi dimostrano che in Italia, per quanto concerne il mercato degli smartphone ci sia una predominanza di Android con circa l’81.8% dell’intera quota di mercato rispetto ad Apple (con il solo 14.3% del market share), la tendenza risulta essere inversa in caso di viaggi.

Il motore di ricerca multimodale gopili.it ha analizzato le ricerche effettuate sugli smartphone e sull’applicazione mobile negli ultimi 7 mesi per comprendere quali siano le tendenze degli utilizzatori italiani di dispositivi Android e iOS e le loro preferenze quando organizzano il proprio viaggio. In particolare emerge che gli utilizzatori di iPhone viaggiano in media il 51% in più rispetto agli utilizzatori di altre marche. Ma dove vanno? Gli utilizzatori di iPhone preferiscono come prima destinazione Roma mentre quelli Android preferiscono Milano. Nonostante le differenze, risultano essere entrambi d’accordo nello scegliere Rimini come prima destinazione marittima mentre Ginevra come prima destinazione europea.

Inoltre, gli utilizzatori di Android risultano essere più sensibili alla durata del viaggio, quelli Apple maggiormente propensi alla condivisione del viaggio. Nonostante il bus sia il mezzo di trasporto favorito sia per gli utilizzatori di iOS che per gli utenti Android, gli studi rilevano, delle differenze per quanto concerne le preferenze relativamente ai mezzi di trasporto: i proprietari di iPhone optano maggiormente per viaggi in treno (29% vs 27%) o con carpooling (17% vs 14%) dimostrandosi maggiormente propensi alla condivisione del viaggio, rispetto a quelli Android. Quest’ultimi invece risultano essere più sensibili alla durata del tragitto e prediligono il viaggio in aereo (15% vs 12%) e risulta viaggino maggiormente in bus (43% vs 42%)

Infine, chi usa iPhone o Android ha differenti preferenze sul momento della giornata in cui effettuare la ricerca per il viaggio. E così mentre gli utilizzatori di Android preferiscano organizzare il proprio viaggio nel tardo pomeriggio dalle 19 alle 21 probabilmente nell’afterwork, quelli iOS ricercano principalmente nella pausa pranzo, ovvero nella fascia oraria tra le 13 e le 15.

www.gopili.it

 

News Correlate