venerdì, 29 Marzo 2024

Combattere lo spreco alimentare nei catering: il progetto di Federcongressi fa scuola

Il progetto italiano di recupero del cibo negli eventi diventa una best practice europea. Nato 3 anni fa dalla partnership tra Federcongressi&eventi e le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento, Food for Good è oggi tra le best practice presenti sulla Piattaforma dell’UE sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari (EU Platform on Food Losses and Food Waste).

Combattere lo spreco alimentare con Food for Good è semplice: attraverso i volontari di Banco Alimentare ed Equoevento, Federcongressi&eventi mette in contatto i responsabili delle società di catering con la Onlus più vicina al luogo dell’evento affinché questa provveda al recupero delle eccedenze alimentari in tempi rapidi e in completa sicurezza in linea con le normative vigenti in materia.

Food for Good è in continua espansione e crescita: per esempio, è in fase di conclusione la ricerca sui criteri di conservazione degli alimenti e in corso lo studio da parte di chef di menu per eventi ‘doppiamente buoni’. Va in questa direzione il second life menu, il menu creato dall’executive chef del catering riminese Summertrade Cristian Pratelli che è buono sia perché gustoso sia perché privilegia gli alimenti e i cibi più indicati per rimanere edibili in completa sicurezza anche dopo il tempo necessario al recupero e alla donazione.

“Food for Good è un progetto che Federcongressi&eventi ha fortemente voluto e che sta ricevendo sempre più consenso da parte di tutti gli attori coinvolti nella promozione e organizzazione di eventi e congressi tanto che dal suo lancio ha permesso il recupero di circa 76.500 piatti pronti e 5.000 chilogrammi di pane e frutta”, afferma la presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli. “Il riconoscimento a livello europeo del modello italiano di recupero del cibo degli eventi ci riempie di orgoglio e mi auguro possa essere da stimolo affinché un numero sempre crescente di operatori del settore si impegni per adottarlo durante i propri eventi”.

Le modalità per aderire a Food for Good, le linee guida per il recupero di alimenti da catering e le procedure operative per gli organizzatori di eventi sono disponibili sul sito www.federcongressi.it.

 

 

News Correlate