martedì, 23 Aprile 2024

‘Terme d’Italia’, progetto per rilanciare il segmento termale e wellness

Il Progetto Interregionale Terme d’Italia, dedicato all’offerta termale e wellness nazionale, che vede coinvolte le regioni Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano, capitanate dalla Regione Toscana, sarà presentato giovedì 13 ottobre in occasione del TTG Icontri.

Obiettivo del progetto si è sostenere e stimolare la richiesta del prodotto termale e wellness italiano, attraverso attività di promozione e comunicazione, sia sul mercato nazionale che internazionale.

Secondo il primo studio complessivo di settore, realizzato dalla SRI International, il segmento a livello globale vale 440 miliardi di dollari, genera oltre 12 milioni di posti di lavoro e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale.

Nonostante ciò l’Italia non compare ancora tra le destinazioni preferite dai turisti del wellness provenienti dai bacini consolidati né da quelli emergenti. Da qui la necessità di creare e promuovere, a livello nazionale, un prodotto turistico termale che sia in grado di rispondere in modo corretto alle necessità dei turisti del XXI secolo.

La strategia messa in campo prevede il riposizionamento del termalismo presso un target di anticipatori collocati nelle aree trend del benessere, del lusso e del fashion, sollecitando una percezione e un punto di vista diverso rispetto alla semplice promozione del centro termale.
Il progetto Terme d’Italia arriva all’appuntamento riminese dopo un ciclo di seminari di aggiornamento, itineranti, per gli operatori del termalismo italiani, basati sull’Analisi di Mercato appositamente realizzata da Rimini Fiera sui principali bacini di domanda esteri. I dati sono stati supportati dalla lettura sociosemiotica dei trend di domanda e da un focus sulla comunicazione di prodotto per il web.

L’appuntamento è alle 12 presso la Sala Cedro, Hall Ovest, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione. Interverrà Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica.

News Correlate