giovedì, 28 Marzo 2024

Turisti in fuga da Lombok e Gili dopo il terremoto

C’è chi è ancora sotto le macerie, chi deve sgomitare per lasciare l’isola da sogno delle vacanze, e chi cerca in ogni modo di prendere l’aereo per tornare a casa. Dopo il terremoto di magnitudo 7 che ha colpito l’isola di Lombok, i turisti stanno fuggendo dall’isola indonesiana anche se i danni maggiori si registrano in particolare nella parte settentrionale dell’isola, relativamente priva di strutture turistiche.

Le autorità non hanno ordinato evacuazioni, ma da Lombok e in particolare dalle vicine tre isole Gili è però un fuggi fuggi di turisti. A Gili Trawangan, dove stranieri e residenti hanno passato la notte all’addiaccio sull’unica collinetta per il timore di uno tsunami, fin da ieri  mattina in migliaia hanno occupato la spiaggia nella speranza di poter salire sulle poche barche disponibili per lasciare l’isola. Tra di essi c’era anche Aldo Montano con la moglie: “Un boato spaventoso e interminabile”, ha raccontato lo schermidore, descrivendo poi “scene apocalittiche” nelle ore successive.

Le autorità hanno annunciato che 1.200 persone sono state evacuate dalle Gili in giornata, ma ancora in serata sui social media alcuni turisti lamentavano di essere all’oscuro sui piani di evacuazione, dopo aver assistito per tutto il giorno a scene concitate con turisti e residenti nella ressa per salire a bordo. Sui social media, molti amici di stranieri in viaggio alle Gili sono in ansia perché non riescono a stabilire un contatto.

Una ressa si è formata anche all’aeroporto di Lombok, dove si sono accumulati turisti desiderosi di anticipare la ripartenza. Ogni aereo decolla stipato, e le compagnie – tra cui Garuda e Air Asia – stanno cercando di mettere in scaletta nuovi voli, in un’atmosfera di confusione e paura di nuove scosse.

I due terremoti nel giro di otto giorni rischiano di avere un impatto devastante sulle entrate del settore turistico, dato che questo è periodo di altissima stagione. E i social media sono bombardati di domande di turisti che avevano prenotazioni attive per Bali e Lombok a breve, ma ora hanno paura di mettersi in viaggio.

 

News Correlate