venerdì, 29 Marzo 2024

Unwto, ok da 107 Paesi a risoluzione per il turismo sostenibile

Il turismo sostenibile può dare un contributo radicale al contrasto alla povertà, allo sviluppo delle comunità e alla protezione della biodiversità. E’ il senso della risoluzione sostenuta dall’Unwto e adottata per consenso dall’assemblea generale dell’Onu per la promozione del turismo sostenibile come strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del Millennio.

La risoluzione – la più importante finora sul tema definita una pietra miliare dagli analisti – è stata promossa da 107 paesi. Tra essi il Marocco, che è stato uno dei principali promotori.    

Il testo, in linea con le raccomandazioni dell’Unwto, incoraggia gli Stati membri e le istituzioni finanziarie regionali e internazionali a sostenere progetti di turismo sostenibile, favorendo la creazione di piccole e medie imprese del settore, le cooperative, l’accesso ai servizi finanziari inclusivi e il microcredito per le comunità più povere.    

Secondo Taleb Rifai, segretario generale dell’Unwto, “l’ampio supporto che la risoluzione ha ricevuto rispecchia la crescente consapevolezza del ruolo centrale del turismo in un futuro sostenibile per tutti”.   

Insieme ad altre agenzie delle Nazioni Unite, l’Unwto dovrà ora stendere una serie di raccomandazioni sui mezzi e gli strumenti più adatti a promuovere il turismo sostenibile, da sottoporre alla 71/a assemblea dell’Onu nel 2016.

News Correlate