giovedì, 28 Marzo 2024

8 regole di OneSpan per vacanze senza minacce digitali

La stagione delle vacanze può essere la parte più piacevole dell’anno ma non la più sicura. Ma, seppur in estate è legittimo voler lasciarsi alle spalle pensieri e responsabilità, è ancora più importante ricordarsi che le minacce digitali alla nostra sicurezza non si fermano. A iniziare dalle reti Wi-Fi pubbliche: queste sono molto più ‘pubbliche’ di quanto generalmente pensiamo e abbassare la guardia è pericoloso.

Portare sempre con noi i nostri tablet, smartphone o laptop a volte ci fa sentire apparentemente sicuri ma non è cosi. Quando ci connettiamo a una rete pubblica, la condividiamo con degli sconosciuti e alcuni di loro potrebbero essere malintenzionati. È pertanto consigliabile non fare nulla su una rete Wi-Fi pubblica che vogliamo resti riservato e al riparo da intrusioni indesiderate. Inoltre, occorre fare molta attenzione nell’uso di nomi utente e password, soprattutto se ci si collega ad applicazioni e risorse aziendali.

Tutta la nostra vita digitale può essere esposta a grossi rischi. Una buona regola generale è quella di dare per scontato che qualsiasi cosa si faccia sul Wi-Fi pubblico è come se fosse parte di una conversazione pubblica.

OneSpan ha così elaborato 8 regole per salvaguardare la sicurezza delle vacanze e dei vostri dispositivi:

1. Non impostare il dispositivo in modo che si connetta automaticamente agli spot Wi-Fi pubblici e assicurarsi sempre di connettersi alla rete corretta. Rischio esistente non solo in hotel: ad esempio, sui voli in cui alcune compagnie aeree offrono la connettività Wi-Fi ai passeggeri. In questi casi, è meglio quindi sincerarsi su un documento ufficiale del nome preciso della rete Wi-Fi corretta.
2. Anche se molti browser lo fanno ormai automaticamente, è sempre meglio assicurarsi che la connessione a un sito web sia crittografata.
3. Usare la connettività VPN per la connessione alle applicazioni aziendali.
4. Utilizzare l’autenticazione a due fattori su tutte le applicazioni che consentono di farlo.
5. Non pubblicizzare i piani e aggiornamenti di viaggio sui social media.
6. Accertarsi di aver installato il software di localizzazione e cancellazione dei dati da remoto, utile in caso di smarrimento o furto del dispositivo.
7. Stare attenti alla sicurezza delle app mobile, scaricando nuove applicazioni solo dall’app store ufficiale. Gli hacker si concentrano su nuovi giochi e app di tendenza per riconfezionarli e distribuirli attraverso canali non ufficiali.
8. Se si viaggia all’estero per vacanza, sarebbe meglio lasciare a casa i dispositivi aziendali e utilizzare un solo dispositivo unicamente dedicato al viaggio.

Queste 8 regole per le nostre vacanze dovrebbero aggiungersi alle buone pratiche da seguire anche nel resto dell’anno: ad esempio, backup regolare dei dispositivi, aggiornamento tempestivo di applicazioni e sistemi operativi, utilizzo delle ultime versioni disponibili dei software di sicurezza.

News Correlate