venerdì, 29 Marzo 2024

Bancomat e carte credito per pagare con sicurezza anche in viaggio

Per la maggior parte degli italiani le vacanze estive sono il momento perfetto per viaggiare e scoprire nuovi luoghi ma sempre tenendo conto dell sicurezza, non solo negli acquisti di tutti i giorni ma anche durante i viaggi. E quando si tratta di pagare all’estero, sorge poi spontaneo chiedersi se sia più conveniente cambiare il denaro nella valuta locale, ritirare la somma desiderata presso gli sportelli automatici di una banca oppure, pagare direttamente con carta presso il punto vendita. Durante i viaggi, per i rischi legati al trasporto fisico di contante, le carte di pagamento garantiscono maggior tranquillità e garanzie. 

Mastercard, ad esempio, ha innalzato i livelli di protezione con il programma globale ‘Zero Liability’, attivo anche in Italia, che assicura il rimborso totale ai titolari in caso di frode e smarrimento della carta. Grazie al programma Mastercard, tutti i possessori di carte sono sempre tutelati in caso pagamenti fraudolenti effettuati a loro insaputa, ed hanno diritto al rimborso totale della spesa indebitamente sottratta.

“D’estate, in vacanza, ognuno di noi vuole viaggiare senza preoccupazioni, senza perdite di tempo e di denaro. Mastercard è il compagno di viaggio ideale, mettendo a disposizione dei consumatori una rete di pagamenti globale e rendendo le sue carte accettate in più di 210 paesi e aree geografiche e con a disposizione 150 valute in paesi nel mondo. Nessuno come Mastercard ha lavorato così duramente per garantire pagamenti sicuri, semplici e veloci, anche in viaggio”, ha commentato Paolo Battiston, Division President Italy and Greece.

Mastercard, insieme a TNS Infratest, ha condotto uno studio che prende in esame 25 itinerari di viaggio nel mondo  e 9 diversi modalità di effettuare pagamenti o prelevare denaro. Dalla  ricerca emerge che in generale pagare con carta è la soluzione più conveniente per i viaggiatori all’estero, anche per gli italiani.

Lo studio ha analizzato le diverse opzioni di pagamento e prelievo per gli italiani quando viaggiano all’estero, in particolare in 3 mercati chiave: Stati Uniti, Francia e Svizzera. Durante i viaggi internazionali in generale è più conveniente utilizzare le carte di pagamento per effettuare acquisti nel Paese in cui si viaggia rispetto al prelievo di contante presso gli ATM o alle operazioni di cambio valuta locale.

In tutti i paesi dell’Euro zona, per i viaggiatori italiani è più conveniente acquistare nei negozi con carta tramite POS in quanto non sono previsti costi aggiuntivi. Mentre se si decide di ritirare denaro contante, per esempio in Francia presso gli sportelli automatici, i costi sono più elevati.
Negli Stati Uniti e in Svizzera, pagare con una carta prepagata è la soluzione più vantaggiosa: se invece si opta per cambiare denaro in aeroporto, prima della partenza, il cambio è decisamente sfavorevole per i nostri connazionali.

www.Mastercard.com 

News Correlate