martedì, 23 Aprile 2024

Basilica S.Pietro e Duomo Milano nella top 10 delle attrazioni mondiali

Sono più di 700 i luoghi storici nel mondo che sono risultati i vincitori dei Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015 targati TripAdvisor. A livello mondiale vince il sito di Angkor Wat in Cambogia, in Europa la Sagrada Familia di Barcellona mentre al livello italiano la Basilica di San Pietro a Roma che, tra l’altro, per il terzo anno consecutivo, entra anche nella Top 10 mondiale, in sesta posizione. In Italia premiato anche il Duomo di Milano, che conquista la 7^ posizione a livello globale. 

Nella classifica mondiale dopo il tempio di Angkor Wat si posizionano Machu Picchu in Perù (2°) e il Taj Mahal in India (3°) mentre a livello europeo dopo la Sagrada Familia di Barcellona di sono due luoghi storici italiani, ovvero la Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano.

Sono due le regioni italiane che nella Top 10 nazionale si aggiudicano, a pari merito, il maggior numero di riconoscimenti. Grazie a Roma, che risulta la città italiana più premiata, il Lazio vanta 3 attrazioni nella Top 10: il Colosseo (3°), il Pantheon (4°) e la Fontana di Trevi (7°).
Tre i premi anche per la Toscana con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (5°), la Torre di Pisa (9°) e la Cattedrale di Siena (10°). 

“I Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici riconoscono quelle che per la community di TripAdvisor rappresentano alcune delle più famose e imperdibili attrazioni di tutto il mondo – ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Visitando questi siti iconici i viaggiatori potranno vivere in prima persona la storia e la cultura di luoghi ricchi di fascino, ancor di più se alloggeranno in uno degli hotel che si trovano proprio nei dintorni delle attrazioni premiate, prenotabili direttamente dal sito”.

Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della Top 10 italiana, emerge l’apprezzamento degli stranieri verso le bellezze nostrane. In particolare, sono gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani, ben sei su dieci: i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi. Gli inglesi sono invece i maggiori fan di Palazzo Ducale, mentre i russi si attestano come i più grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena. Anche i messicani si sono rivelati estimatori del patrimonio italiano avendo attribuito i punteggi più alti all’Antica Pompei.

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015 clicca su www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Landmarks.

News Correlate