giovedì, 25 Aprile 2024

Casa vacanze? Ecco il vademecum per evitare truffe online

Spesso acquistando online ci si può imbattere in truffe. Casevacanza.it ha elaborato alcuni consigli per evitare di incappare in truffe, delusioni o semplici fastidi che rovinerebbero le vacanze.

1. ladri e disonesti che approfittano della buona fede altrui, sono molto esperti nell’arte dell’inganno.

2. diffidare di alloggi con prezzo molto basso ma fotografie spettacolari.

3.  controllare la data di iscrizione (mese e anno) dell’inserzionista su CaseVacanza.it. Preferite quegli annunci che danno la possibilità di prenotare direttamente online, piuttosto che via mail o per telefono. 

4. richiedere all’inserzionista i suoi dati completi, è obbligato a darveli. Diffidate se il proprietario non risponde mai al telefono o se dice che è in viaggio.

5. prima di fare un bonifico bancario assicuratevi che l’annuncio e chi lo ha inserito offrano garanzie sufficienti. Il bonifico bancario e la carta di credito sono forme di pagamento più sicure poiché si ha modo di tracciare la transazione.

6. non rivelare mai vostri dati personali che non siano direttamente legati e necessari per realizzare il contratto di locazione dell’alloggio.

7. chiedere a chi ha pubblicato l’annuncio un contratto firmato con i suoi estremi. Conservare tutta la corrispondenza per posta elettronica e messaggi.

8. ricordare che chi affitta un immobile come casa vacanze può chiedere una caparra, una somma a titolo di anticipo per l’acqua, la luce ed il gas; al viaggiatore spetta il compito di controllare, una volta arrivati, che tutto sia perfettamente funzionante.

9. firmare il contratto con l’obbligo, da parte di chi affitta, di rilasciare regolare ricevuta di pagamento.

10. verificare se ci sono degli oneri da pagare a parte (come pulizie, parcheggio dell’auto, lenzuola) in maniera tale da aver presente da subito il totale della spesa da sostenere.

www.casevacanza.it 

News Correlate