giovedì, 18 Aprile 2024

Case vacanza, per l’estate stranieri spendono 38% in più rispetto agli italiani

Sono diverse le abitudini di viaggio tra gli italiani e gli stranieri. La più evidente riguardi il budget che, nel caso di chi arriva dall’estero, è più alto e supera fino al 38% quello dei nostri connazionali. Gli italiani che faranno una vacanza a giugno infatti spendono mediamente 77 euro a notte per una casa vacanze, mentre il budget di chi prenota dall’estero è più elevato ed è pari a 99 euro (+28%). A luglio la differenza si fa più evidente, con la spesa media degli italiani pari a 90 euro e quella degli stranieri che arriva a 124 euro a notte (+38%), giustificata probabilmente da una permanenza più lunga, durante la quale si vuole alloggiare in una casa di maggiore qualità e quindi più costosa. Ad agosto i prezzi accorciano le distanze: la spesa media degli italiani è di circa 104 euro, contro i 112 degli stranieri (+7%).

I dati sono contenuti in un’analisi condotta da CaseVacanza.it che ha considerato le prenotazioni effettuate sul sito per l’estate 2017. A giugno il risparmio rispetto ad agosto è pari a circa il 35% sulle tariffe delle locazioni. Gli italiani ne approfittano e allungano le vacanze: se l’anno scorso si parlava di 5 giorni in media, quest’anno i soggiorni arrivano a durare più di 6 giorni a giugno e oltre 9 a luglio.

Gli stranieri sfruttano i primi due mesi estivi per ferie più lunghe che superano la settimana a giugno e durano più di 11 giorni a luglio. Nel mese di agosto si accorcia la permanenza degli stranieri, che prenotano per poco più di 9 giorni, contro gli oltre 10 degli italiani.

Per gli italiani la Puglia è la regina delle prenotazioni, seguita da Sardegna e Toscana. Quest’ultima regione è la preferita da chi arriva da Germania e Regno Unito, mentre i francesi optano per la Sardegna, apprezzando anche la Sicilia, al terzo posto nelle loro prenotazioni e in quelle dei cittadini inglesi.

Le abitudini vacanziere di italiani e stranieri si dimostrano differenti anche nelle caratteristiche che si ricercano nell’immobile da affittare e che rivelano priorità diverse. Analizzando i filtri usati da chi si sposta in Italia, si nota come sia importante la possibilità di portare in vacanza anche i propri amici a quattro zampe; al secondo e terzo posto della classifica si trovano due comodità irrinunciabili per gli italiani vacanzieri, la lavatrice e l’aria condizionata. Guardando invece alle ricerche degli stranieri, la caratteristica più cercata è una piscina, seguita dall’aria condizionata e dalla lavatrice. Diversa è anche l’importanza che si attribuisce alla connessione internet nell’immobile: gli stranieri la cercano molto più degli italiani, tanto che nel loro caso si piazza al 4° posto delle ricerche contro l’ottavo nei filtri più usati dai connazionali.

www.casevacanza.it

News Correlate