sabato, 20 Aprile 2024

Catania guida la classifica delle destinazioni preferite dagli italiani per Pasqua

Il weekend di Pasqua e l’arrivo della primavera rappresentano per gli italiani l’occasione per concedersi una vacanza e, secondo momondo.it, sono le capitali europee e le città dello Stivale le preferite dai viaggiatori tricolore. Inoltre, momondo.it ha confrontato i dati del prossimo weekend di Pasqua con quelli del 2016 e del 2017.

Una delle principali evidenze emerse dall’analisi dei trend di viaggio relativi alle vacanze pasquali degli ultimi tre anni, è la stabilità del prezzo medio dei voli per le destinazioni più popolari che, dopo un picco di crescita del 26% registrato tra il 2016 e 2017 (da 166 e 200 euro) e del 20% tra il 2016 e 2015, quest’anno rimane quasi invariato con piccolo aumento del 5% (da 200 del 2017 a 201 euro del 2018).

Tra le destinazioni più amate dagli italiani per il weekend di Pasqua, Amsterdam, Londra e Barcellona: le prime due si sono alternate in vetta alla classifica a partire dal 2016, mentre Barcellona quest’anno è stata scalzata da Catania, che conquista la 1^ posizione.

In generale, sono proprio le destinazioni italiane a guadagnare terreno nella classifica delle prossime festività: non solo Catania diventa la regina di questa speciale classifica, ma nella top 10 di quest’anno le destinazioni italiane diventano 4, con Milano (4°), Palermo new entry in 7^ posizione appena sopra Roma (8°).

Quest’anno la maggior parte degli italiani in partenza si concederà giusto un breve break sfruttando il lunedì di Pasquetta che prolunga l’abituale weekend.

Analizzando i dati relativi alle ricerche di voli per viaggiare quest’anno durante il periodo pasquale, Istanbul si classifica prima per il notevole aumento registrato (+470% rispetto al 2017).

La top 10 delle destinazioni in ascesa del 2018 vede gli italiani interessati alle mete della penisola, con solo tre città estere su dieci, la metà rispetto al 2017 quando erano ben sei.

Rispetto agli ultimi tre anni, le città italiane rubano la scena alle città dell’Europa centro-orientale, che solitamente registravano almeno tre presenze nella top 10: Bucarest, Sofia e Cracovia – addirittura tutte sul podio – nel 2017 e Bucarest, Cracovia e Varsavia nel 2016.
Pisa, Palermo, Bologna, Napoli e Torino sono le new entry di quest’anno tra le prime dieci posizioni, mentre Cagliari e Brindisi tornano tra le più desiderate dopo un anno di assenza.

L’analisi dei dati suddivisi per regione mostra spostamenti tra Nord e Sud della penisola: particolarmente diffuse sono le mete del sud Italia (Catania, Palermo, Napoli, Lamezia Terme) per chi parte da aeroporti del nord. Viceversa, gli italiani che partono dal sud del Bel Paese si dirigono per lo più verso città del nord Italia (Milano, Torino, Venezia, Bologna).
Questo dato suggerisce l’idea che molti italiani possano sfruttare le vacanze pasquali per trascorrere del tempo in famiglia, di contro al famoso detto che vuole invece questa festività dedicata agli amici.

Per quanto riguarda le mete estere, Londra risulta la più amata in tutta Italia, salendo sul podio della top 3 per tutte le regioni (nord, centro, sud) prese in considerazione. Il centro Italia, inoltre, risulta l’area che guarda maggiormente al di fuori dei confini nazionali, con solo due città italiane nella top 10, ovvero Palermo (6°) e Catania (7°).

News Correlate