venerdì, 26 Aprile 2024

Chi usa la tecnologia in viaggio è più felice

La soddisfazione dei passeggeri è l’obiettivo cui putano tutte le compagnie aeree e gli aeroporti. E la nuova ricerca ‘Passenger IT Trends’ di SITA dimostra che la tecnologia è una risorsa chiave per il raggiungimento di tale obiettivo. 

Lo studio infatti indaga la connessione tra l’utilizzo della tecnologia da parte dei passeggeri e l’indice di soddisfazione: chi usa la tecnologia, vive un’esperienza di viaggio decisamente più soddisfacente.

L’indagine ha messo in luce l’andamento di alcune delle tendenze di utilizzo della tecnologia nelle diverse fasi del viaggio e i cambiamenti attesi per il prossimo anno:

Prenotazione dei voli: anche se la prenotazione dei voli da PC resta popolare (62%), questa diffusione dovrebbe scendere al 53% nel corso dei prossimi 12 mesi. Al contempo, dovrebbe aumentare la percentuale di prenotazioni da smartphone dal 27% attuale al 37% nel 2016.

Check-in: in crescita il numero di passeggeri che utilizza telefonino o PC per il check-in, invece di aspettare di arrivare al desk in aeroporto. Le applicazioni mobile per il check-in sono utilizzate dall’8% dei passeggeri, percentuale che dovrebbe raddoppiare al 16% entro il 2016.

Bagagli: il self-service ha reso il viaggio con bagaglio a mano il metodo più comodo e facile di viaggiare e quasi un passeggero su 5 lo sceglie. Nel giro di un anno, si prevede si salirà dal 20% al 31%.

In volo: i passeggeri due terzi dei passeggeri (67%) ha dichiarato che per quanto riguarda l’intrattenimento, preferirebbe avere libero accesso ai propri dispositivi, rispetto all’offerta di contenuti e servizi offerti dalla compagnia (apprezzati dal 56%). I passeggeri, inoltre, desiderano restare connessi in modo da poter inviare e ricevere SMS, e-mail (60%), e approfittare di contenuti in streaming (56%).

Carte d’imbarco: i passeggeri stanno facendo il passaggio ‘dalla carta al telefonino’. La tendenza è in aumento dall’attuale 30% fino al 42% entro il 2016.

“Un dato interessante della nostra indagine è che i passeggeri, non solo desiderano usare soluzioni tecnologiche in tutto il corso del loro viaggio, ma, quando possibile, preferiscono decisamente farlo dai propri dispositivi”, commenta Nigel Pickford, direttore Market Insight, SITA.

News Correlate