venerdì, 26 Aprile 2024

Il cibo al top nei ricordi delle vacanze: boom di food selfie sui social

È il food selfie il ricordo più gettonato delle vacanze. Il 38% degli italiani ha postato agli amici e conoscenti sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che conferma come il cibo sia il vero valore aggiunto della vacanza degli italiani. Non è un caso – sottolinea la Coldiretti – che per il 63% degli italiani in vacanza è rilevante la spesa per pranzi, cene e acquisti prodotti tipici.

Durante le vacanze estive il 39% degli italiani ha scelto di privilegiare per mangiare principalmente, il ristorante, l’11% la pizzeria, l’8% negli agriturismi con la stessa percentuale di pub, fast food e ambulanti, ma c’è anche un consistente 22% che preferisce cucinare per allietare le serate di familiari e amici.

In ogni caso – continua la Coldiretti – si risparmia sull’alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo con il 79% dei vacanzieri che preferisce assaggiare quello locale mentre solo il 19% ricerca i sapori di casa ed il resto si affida alla cucina internazionale. Il 36% degli italiani in vacanza acquista prodotti alimentari tipici come souvenir da donare a se stesso o agli altri.

 

News Correlate