sabato, 20 Aprile 2024

Città d’arte attraggono gli stranieri: Positano meta top chic, Palermo top cheap

Momondo.it ha analizzato i propri dati per scoprire quali destinazioni del Bel Paese la faranno da padrone per questa estate catalizzando l’interesse degli stranieri in villeggiatura in Italia.

Sebbene il podio veda protagoniste alcune delle città d’arte per eccellenza, con Roma, Venezia e Firenze a guidare la classifica, l’interesse dei viaggiatori stranieri per il Bel Paese è variegato e incorona Sardegna e Campania come regioni preferite con 2 mete nella top 10: rispettivamente Alghero e Cagliari (5° e 8°) e Napoli e Positano (7° e 9°).

Positano è la scelta più costosa di questa top 10 estiva, con una tariffa media a notte di ben 307 euro, seguita da Alghero (169 euro).

Al contrario, Palermo guadagna quest’anno lo scettro di città più economica in termini di soggiorno in hotel, con soli 66 euro per notte, seguita da Rimini, Milano e Roma.

“L’Italia è una meta imperdibile per gli stranieri che mette d’accordo gli amanti di millenni di storia e cultura, del fascino e del glamour del Made in Italy, ma anche chi non resiste a provare una tradizione culinaria unica al mondo o ad immergersi in panorami e natura mozzafiato. Grazie alle nostre analisi di dati, ai consigli forniti dai nostri esperti di viaggio e agli strumenti e funzionalità presenti su momondo, ci auguriamo che i viaggiatori di tutto il mondo si trasformino in perfetti agenti di viaggio personali, di modo da trovare le soluzioni più convenienti e adatte alle singole esigenze per la loro prossima vacanza alla scoperta delle bellezze del Bel Paese”, commenta Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it.

Roma guida la top 10, posizionandosi anche nel 2018 in cima alla classifica delle destinazioni estive preferite dagli stranieri. In seconda posizione si conferma Venezia e in terza e quarta posizione ci sono Firenze e Milano.

La classifica del 2018 prosegue poi con due new entry: Alghero e Palermo, destinazioni decisamente più adatte per chi desidera una vacanza capace di combinare arte e cultura con relax sulla spiaggia. Alghero cattura l’interesse dei turisti che potranno scoprirne l’eredità architettonica e culturale rara, fortemente influenzata dalla dominazione aragonese, e lasciarsi incantare da spiagge di sabbia bianchissima e acque turchesi, famose per la presenza di coralli rossi. Palermo invece entra finalmente nelle top 10 del 2018. La città sicula custodisce un tesoro inestimabile di bellezze artistiche, come i suggestivi mosaici normanni della Chiesa della Martorana e il Teatro Massimo, uno dei teatri lirici con la migliore acustica al mondo. Inoltre, grazie alla sua multietnicità, Palermo rappresenta anche una meta imperdibile per gli amanti del cibo, che potranno assaporarne i profumi e gusti unici.

In 7^ posizione si posiziona Napoli, che gode di una grande fama tra i turisti stranieri: i suoi reperti storici provenienti da Pompei ed Ercolano, i percorsi della Napoli sotterranea e lo stupendo panorama sul golfo di Napoli influenzano di certo il grande afflusso di turisti, insieme alla sua gastronomia impareggiabile. In ottava posizione stabile Cagliari, una città che deve il suo fascino alla particolare architettura, frutto di influenze fenicie, cartaginesi e romane. Positano, si aggiudica quest’anno la 9^ posizione in classifica, con una crescita dell’affluenza di turisti stranieri pari al 9% rispetto all’anno scorso. Chiude la classifica una new entry dalla Riviera Romagnola: Rimini.

News Correlate