sabato, 20 Aprile 2024

Compagnie italiane prime in Europa per puntualità in I trimestre 2018

La puntualità del volo è qualcosa a cui ognuno pensa prima di intraprendere un viaggio. Volo-in-Ritardo.it ha stilato una classifica dei vettori aerei che hanno ottenuto il miglior risultato di puntualità in tutt’Europa nel primo trimestre del 2018.
Grazie a sistemi specializzati nel controllo dei voli di tutto il mondo, Volo-in-Ritardo.it ha raccolto le informazioni relative a 1 340 832 voli operati da 50 delle compagnie aeree più utilizzate in Europa. In questa ricerca, sono stati presi in considerazione i voli che sono partiti dai principali aeroporti dei nove paesi in cui il sito della società di reclami aerei è attualmente attivo: Italia, Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.

La compagnia aerea più puntuale d’Europa in questa prima parte dell’anno è Blue Panorama, con solamente 257 voli in ritardo su un totale di 2237 voli operati, il tasso complessivo di puntualità è stato dell’88%.

Al secondo posto Alitalia, che nonostante le difficoltà finanziarie, si conferma una della migliori compagnie aeree al mondo, con un tasso di puntualità dell’87.2%. In terza posizione, invece, si piazza la spagnola Volotea, con l’87% dei suoi voli arrivati in orario.

A seguire: TUI Fly; Iberia, Air Italy, KLM, Air Europa, Transavia e Vueling.

All’ultimo posto della classifica troviamo Norwegian Air, con un tasso di puntualità del 68%, seguita dalla portoghese TAP e la tedesca Eurowings, con rispettivamente 69% e 70%.

Quando il tuo volo è in ritardo, spesso, non è unicamente una responsabilità della compagnia aerea. Data la costante crescita del traffico aereo in Italia, che ogni anno aumenta all’incirca del 5%, gli aeroporti devono far fronte all’esorbitante numero di aerei che giornalmente percorrono le piste di decollo ed atterraggio. Coordinare il programma di volo delle varie compagnie aeree non è sempre così facile.

In Europa, l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi detiene il record del 93% di puntualità dei voli che sono partiti da qui: solamente 4 su circa 5000 voli hanno registrato un ritardo.

In Italia, invece, il primo posto è occupato da Milano Linate, con l’87% dei voli partiti in orario. Immediatamente a seguire troviamo l’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino, con l’85%, e Napoli Capodichino, con il 79%. Il maggior numero di ritardi, al contrario, si è verificato nel secondo aeroporto della capitale, Roma Ciampino, con una percentuale di puntualità del 60.2%.

Ogni giorno Volo-in-Ritardo.it riceve centinaia di richieste di rimborso per ritardi, cancellazioni ed imbarchi negati da passeggeri aerei di tutt’Europa e non solo. Tutti gli articoli vengono scritti basandosi sull’esperienza diretta dei viaggiatori e con l’obiettivo di rendere i lettori sempre più consapevoli dei propri diritti previsti dal Regolamento CE 261/2004. Con Volo-in-Ritardo.it anche i disservizi aerei possono essere interessanti e soprattutto remunerativi.

News Correlate