giovedì, 28 Marzo 2024

Comodità e confort tra i criteri per scegliere l’alloggio in vacanza

Sono diversi i fattori che vengono presi in considerazione quando si sceglie un alloggio per le vacanze: ai primi posti ci sono la posizione (per l’85%), il prezzo (per il 78%) e la vicinanza alle attrazioni del posto (per il 59%). Ma non sono solo questi i fattori a influenzare la scelta: Booking.com ha scoperto che un quinto dei viaggiatori (il 18%) dà peso anche al design degli interni quando deve scegliere dove soggiornare. L’impatto di un arredamento piacevole e funzionale quindi è enorme se si considera che, per 7 viaggiatori su 10 (il 69%), un alloggio dal design accattivante contribuisce a creare il ricordo di un viaggio memorabile.

Alla domanda “quali caratteristiche non devono mancare in un alloggio?”, il 70% dei viaggiatori ha risposto il comfort, il 47% luce naturale in abbondanza e il 32% un aspetto moderno: sarebbero questi quindi gli elementi base per un soggiorno perfetto. Ma anche il pollice verde vuole la sua parte: il 30% infatti cerca ampi spazi aperti, il 27% il verde nei dintorni e il 25% un approccio ecosostenibile. Inoltre, al 19% degli intervistati piace soggiornare in strutture uniche e particolari.
Chi cerca queste caratteristiche “immancabili” nell’alloggio delle vacanze, molto spesso a casa propria non le ha: oltre un quarto (il 26%) sostiene che nella propria abitazione non c’è abbastanza luce naturale, 4 su 10 (il 38%) non sono circondati dal verde e quasi la metà (il 46%) dice che la propria casa non è moderna. Ecco perché in vacanza si cercano proprio quelle caratteristiche che spesso non fanno parte della propria quotidianità.
Riguardo alle caratteristiche che contribuiscono a migliorare la percezione di un alloggio in vacanza, la luce è un tema fondamentale e ricorrente: oltre quattro persone su 10 (il 44%) affermano che una buona illuminazione è un elemento essenziale in un alloggio, anche perché permette ai più vanitosi di specchiarsi per avere un aspetto impeccabile prima di uscire!
Il comfort viene sempre messo ai primi posti, quindi non sorprende che in una casa per le vacanze ci si aspetti un letto comodo, proprio per rievocare quel sentirsi “a casa pur essendo lontano da casa” (67%). Quando il letto è confortevole e gli interni curati, quattro viaggiatori su 10 (il 41%) ammettono di preferire di restare in camera piuttosto che uscire la sera.
Infine, oltre un terzo dei viaggiatori (il 37%) sostiene che una cucina ben attrezzata è irrinunciabile per sentirsi realmente come a casa propria, e infatti con una cucina del genere sono in molti (il 47%) a prediligere i pasti in casa anziché andare a cena fuori.

News Correlate