giovedì, 18 Aprile 2024

Cosa si legge sotto l’ombrellone? Lo svela Opodo

Agosto è sinonimo di vacanza e, tra un tuffo e l’altro, gli europei riscoprono il piacere della lettura. Secondo i dati, l’87% degli italiani impiega il proprio tempo libero in vacanza, leggendo. Sono principalmente donne (67%) con un’età media che va oltre i 46 anni. Mediamente leggono 1 o 2 libri (66%), e preferiscono leggere su carta (82%) mentre i supporti tecnologici vengono usati principalmente per informarsi, sfogliando quotidiani (25%) e blog (15%). Per l’acquisto dei libri si affidano alle grandi catene (48%) o alle piccole librerie (22%), mentre solo l’8% compra i libri da negozi online.

Il budget è tra i 10 e i 30 euro per la maggioranza degli italiani (51%) ma il 25% è disposto a spendere un po’ di più (tra i 30 e i 50 euro). Per quanto riguarda l’ispirazione per la scelta del libro da leggere il 50% lo seleziona dopo essersi informato online, mentre il 24% si fa consigliare da amici e familiari. In vacanza gli italiani leggono soprattutto per evadere dalla realtà e rifugiarsi in mondi onirici (42%), o per rilassarsi e svagarsi (41%).

Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è ‘La giostra degli scambi’ di Andrea Camilleri (28 %), seguito da ‘La Piuma’ di Giorgio Faletti (17%), mentre più indietro ‘Dov’è finita Audrey?’ di Sophie Kinsella (10%), ‘Dimmi che credi nel destino’ di Luca Bianchini (6%) e ‘Il segreto degli angeli’ di Camilla Läckberg (1%).

Ben il 75% dei viaggiatori europei coinvolti continua a preferire il libro cartaceo, mentre su tablet e altri dispositivi tecnologici si leggono soprattutto quotidiani (17%) e blog (13%).

News Correlate