giovedì, 28 Marzo 2024

Cresce la voglia di esperienze gastronomiche: Roma e Firenze al top

Le esperienze gastronomiche sono prime per crescita di prenotazioni da parte dei viaggiatori su TripAdvisor. È quanto emerge da uno studio della piattaforma che ha evidenziato che i tour gastronomici sono la categoria di esperienze con la crescita più rapida sul sito in base all’incremento della spesa da parte dei viaggiatori per questo tipo di esperienze, che è salita del 61% nello scorso anno rispetto al 2016.

Inoltre, TripAdvisor ha identificato la Top 10 delle destinazioni mondiali per gli amanti del cibo sulla base delle prenotazioni di tour gastronomici nel 2017 che vede Roma e Firenze dominare la classifica rispettivamente in prima e seconda posizione e Venezia conquistare la 7^ posizione.

I viaggiatori sono sempre più interessati a vivere esperienze autentiche nelle destinazioni che visitano e i tour gastronomici così come le lezioni di cucina sono un modo perfetto per riuscirci – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – Questa non può che essere un’ottima notizia per l’Italia che con la sua tradizione culinaria è la meta ideale per i viaggiatori buongustai. E infatti la Top 10 mondiale delle città più apprezzate non solo è capitanata da Roma e Firenze ma vede anche il Bel Paese come l’unica nazione con ben 3 città in classifica”.

È in crescita il numero di viaggiatori che non si limita a provare il cibo tipico della destinazione, ma che vuole prenotare vere e proprie esperienze gastronomiche. Ecco le dieci destinazioni più amate dai buongustai a livello mondiale, sulla base dei dati di prenotazione di tour gastronomici su TripAdvisor.

Esperienza gastronomica più prenotata: Roma, Tìtour gastronomico di Roma al tramonto nel quartiere Prati; Firenze; lezione di cucina e pranzo in un casolare toscano con tour del mercato locale; Parigi, tour gastronomico di Parigi: il gusto di Montmartre; Barcellona, lezione di cucina spagnola interattiva a Barcellona; New Orleans, tour gastronomico del quartiere francese di New Orleans; New York City, tour di mezza giornata del meglio di Brooklyn: il cibo e la cultura; Venezia, tour gastronomico di Venezia: cicchetti e vino; Madrid, tour degustazione di tapas e vini madrileni; Tokyo, tour notturno di cibo giapponese a Tokyo; Bangkok, tour gastronomico di Bangkok.

Ecco le migliori destinazioni italiane per gli amanti del cibo in base ai dati di prenotazione delle esperienze gastronomiche di TripAdvisor: Roma; Firenze; Venezia; Sorrento; Bologna; Napoli; Milano; Taormina; Palermo; Verona.

Per i buongustai esperti che hanno già visitato le destinazioni più apprezzate dagli amanti del buon cibo, TripAdvisor ha identificato 10 città in cui i tour gastronomici hanno registrato la maggiore crescita di prenotazioni anno su anno.

News Correlate