venerdì, 29 Marzo 2024

Design, reputazione e spa al top per italiani in cerca di hotel di lusso

Quando ricercano un hotel di lusso, l’elemento più importante per gli italiani è la reputazione dell’albergo (36,6%), in accordo con i cugini spagnoli (49,9%) e i tedeschi (43,6%). Diversamente, gli inglesi danno più importanza alla qualità della camera (28,2%), aspetto che non sembra essere così interessante per gli italiani (12%). I dati emergono da un’indagine condotta a livello europeo da Secret Escapes da cui si evince che gli europei hanno esigenze diverse e danno al concetto di lusso accezioni diverse.

Alla domanda ‘Cosa significa per te il lusso quando alloggi in un hotel?’ il 42,42% degli italiani afferma di non voler rinunciare al design e all’architettura della struttura, come gli olandesi (59,29%). Gli inglesi affermano di preferire un hotel dall’atmosfera unica (34,4%), mentre per tedeschi (41,7%) e spagnoli (28%) è fondamentale la professionalità del personale.

Uno dei dati più interessanti della ricerca è che gli italiani, a differenza di tutti gli altri europei, amano il relax e il riposo assoluto: quasi il 44% dichiara che un hotel, per poter essere considerato ‘di lusso’, deve avere una spa. Gli italiani, inoltre, sono i meno sportivi: appena il 2% considera come ‘luxury’ la possibilità di essere coinvolti in attività sportive come golf, tennis o piscina.

Gli inglesi (67,3%), i tedeschi (78,4%) e gli olandesi (67,72%) considerano l’hotel ‘di lusso’ quando offre un servizio ristorazione ad alti livelli, cosa che probabilmente gli italiani considerano scontata, data la familiarità con il buon cibo (37%). Gli spagnoli invece amano staccare la spina e considerano come ‘lusso’ l’isolamento dell’hotel dai rumori e dai ritmi della città (57%).

Ma qual è l’elemento che rende ‘qualificato il personale di un hotel di lusso?’ I tedeschi (79,1%) e gli olandesi (75,68%) apprezzano la capacità dello staff di dimostrarsi alla mano, mentre gli inglesi (56,2%) amano l’attenzione che viene loro riservata nelle piccole cose, come trovare un cocktail di benvenuto o frutta fresca all’arrivo. Gli italiani ricercano sia l’essere alla mano del personale (41,41%), così come l’attenzione nelle piccole cose (33,33%). Gli spagnoli, invece, apprezzano non solo un personale alla mano (43%) ma anche la possibilità di usufruire di un servizio a 360 gradi, con parrucchiere, palestra o prenotazione del ristorante (27%).

Inoltre, la ricerca dimostra anche che gli italiani hanno gusti ed esigenze completamente diverse quando si tratta di lusso in relazione alla camera dell’hotel. Ancora una volta nessun dubbio: il design degli interni è protagonista (37,76%) a differenza dei tedeschi (65,2%) che sono più esigenti in fatto di pulizia e cambio della biancheria. Gli inglesi invece amano quasi allo stesso modo sia il letto confortevole (25,7%) che pulizia e cambio della biancheria. Spagnoli e olandesi ricercano invece ricerano spazi per rilassarsi (rispettivamente, 31% e 64,86%). Tutti d’accordo sulla possibilità di godere di una vista mozzafiato guardando fuori dalla propria camera.

www.secretescapes.it                   

News Correlate