martedì, 16 Aprile 2024

Giubileo, tornano i turisti stranieri. Tra italiani al top i meridionali

Sono passati 2 mesi dall’apertura del Giubileo e se l’inaugurazione dell’evento non aveva portato un boom di turisti nella Capitale, attualmente la situazione è cambiata. In occasione dell’esposizione delle spoglie di Padre Pio, l’Osservatorio trivago ha analizzato le ricerche su Roma per la settimana dal 7 al 13 febbraio, comparandola con quella di apertura (7-13 dicembre). Spicca così il rinnovato interesse dei turisti stranieri, inglesi in testa, mentre tra gli italiani i più ‘fedeli’ si riconfermano calabresi, siciliani e pugliesi.

Confrontando i due periodi presi in esame si nota come l’interesse degli europei sia cresciuto a febbraio, con in testa l’incremento dei turisti del Regno Unito: dalla piattaforma britannica di trivago le ricerche verso Roma sono aumentate del 51% rispetto alla settimana del 7 dicembre. Discorso analogo anche per spagnoli e francesi, le cui ricerche verso la Capitale segnano crescite dell’48% e del 40%. Incrementi significativi si registrano anche per i turisti tedeschi (+27%), greci (+14%) e portoghesi (+3%).

Guardando alle ricerche effettuate verso Roma dalla piattaforma italiana di trivago.it, si rilevano diverse conferme: una su tutti l’elevato interesse dei turisti calabresi. Sia a dicembre sia a febbraio gli utenti della regione ‘punta’ dello Stivale sono quelli che, in proporzione sul totale delle loro ricerche per tutte le destinazioni nazionali e internazionali, hanno digitato più volte Roma (19%). Seguono gli utenti siciliani (17%) e pugliesi (10%). Un trend identico a quello registrato per il periodo di dicembre e che ribadisce l’interesse che soprattutto i turisti delle regioni meridionali hanno verso il Giubileo. Per febbraio da segnalare anche una crescita delle ricerche provenienti da Abruzzo (9%), Sardegna (8%) e Liguria (7%).

News Correlate