venerdì, 19 Aprile 2024

Gli hotel storici più belli d’Europa? ecco la top ten: 5 sono a Praga

“Castelli e palazzi non sono riservati solo a nobili e re: anche i viaggiatori possono vivere un’esperienza unica per un soggiorno regale circondati dal fascino di secoli di storia”. Lo ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, introducendo la top ten degli hotel storici in Europa redatta da TripAdvisor. Ecco dunque i primi dieci.

L’Hotel Residence Agnes di Praga sorge in uno dei quartieri più antichi della città vecchia e si sviluppa all’interno di un edificio storico: le prime notizie relative al palazzo risalgono infatti al 1369.

L’hotel Pod Vezi di Praga offre sistemazioni moderne all’interno dei 2 palazzi storici da cui è composto, entrambi collocati nel centro della città in un’area patrimonio UNESCO.

Il Four Seasons Hotel Gresham Palace di Budapest è uno degli esempi dell’architettura Art Nouveau dell’Europa centrale ed è stato recentemente acquistato da Four Seasons che lo ha trasformato in un hotel di lusso preservandone il fascino storico.

L’U Zlate Studne Hotel di Praga sorge all’interno di quella che un tempo fu la residenza dell’imperatore Rudolf II. La struttura risalente al XVI secolo è stata completamente restaurata e ha riaperto i battenti nel 2000.

L’Alchymist Grand Hotel & Spa di Praga sorge all’interno di un palazzo Barocco noto come ‘Dům u Ježíška’, risalente al XVI secolo.

Costruito nel XVII secolo, il Questenberk Hotel di Praga è stato in passato il palazzo privato di Sir Caspar Von Questenberg, prete di origine tedesca e abate del monastero di Strahov Premonstratensian.

L’Ashford Castle di  Cong è stato costruito nel 1228 sulle sponde del lago di Lough Crrib, uno dei maggiori laghi d’Irlanda, e conta 83 sistemazioni in cui soggiornare. Tra stanze, suite e cottage fronte lago, l’Ashford Castle non delude i propri ospiti.

Il Four Seasons Hotel Firenze è composto da due edifici storici di grande pregio: Palazzo della Gherardesca, risalente al XV secolo e il Conventino, un antico convento risalente al XVI secolo.

Il Savic Hotel di Praga è ospitato all’interno di un palazzo progettato in stile gotico rinascimentale del 1319, il Savic Hotel si trova nella parte più antica della città a pochi passi dai maggiori punti d’interesse storico.

Fonab Castle a Pitlochry, incastonato nell’altipiano di Pershire, è un hotel a 5 stelle ricavato da un sapiente restauro che ha preso ispirazione dal passato e dal paesaggio mozzafiato circostante. 

News Correlate