martedì, 23 Aprile 2024

Gli italiani viaggiano sempre più per eventi. Al top lo sport

Nel 2013 gli italiani hanno realizzato oltre 13 milioni di viaggi fuori dalle frontiere nazionali, secondo dati dell’Istat. Tra le destinazioni più gettonate Spagna, Francia, e Germania.

Ma negli ultimi anni è cambiato il modo degli italiani di ‘fare il turista’, e la preparazione di un viaggio non termina con il semplice acquisto di biglietti aerei. Il turista del XXI secolo ricerca nuove esperienze per arricchire i suoi viaggi programmando attività relazionate con eventi di vario genere.

Ticketbis.it, piattaforma di compravendita di biglietti per spettacoli di vario genere, fornisce diversi dati al riguardo. “Una parte sempre più importante delle nostre vendite in Italia è generata da eventi all’estero e questo ci da un’idea circa i gusti dei turisti italiani che viaggiano in Europa, America Latina o Usa”, afferma Giulia Chiari, Regional Manager della piattaforma.

Secondo dati interni, i paesi più ambiti dagli italiani in quanto a consumo di eventi nel 2014 sono: Spagna (36,5%), Regno unito (23,9%), Germania (9,3%), Brasile (9%) e Francia (8,88%).

Oltre il 50% dei biglietti venduti in Italia per assistere a eventi all’estero ha a che vedere con lo sport. I tre eventi più venduti per l’estero nel 2014 sono stati la partita Bayern Monaco-Roma, Benfica-Juventus e Atlético de Madrid-Juventus. Secondo Ticketbis, la Champions League e l’Europa League sono le due competizioni che generano più vendite.

Una menzione speciale merita poi la tauromachia. Gli italiani sono i principali consumatori europei di eventi taurini in Spagna. Addirittura il 50% dei biglietti per le corride venduti attraverso la piattaforma, sono stati acquistati da utenti italiani.

Il concerto di Beyonce & Jay Z a Parigi si aggiudica, invece, il premio di spettacolo musicale più venduto in Ticketbis.it. Seguono i concerti di Lady Gaga a Barcellona e dei Rolling Stones a Zurigo In Italia, nel 2014, il costo medio delle transazioni in Ticketbis è stato di circa 335 euro, un cifra piuttosto importante soprattutto se paragonata alla spesa per voli o alberghi.

News Correlate