giovedì, 28 Marzo 2024

I giovani sono più prudenti nell’acquisto di vacanze online

Nonostante internet sia ormai entrato a far parte delle abitudini di chi acquista un viaggio, esistono ancora persone che diffidano ad acquistare una vacanza online.

Momondo.it ha condotto una ricerca sulle abitudini degli italiani che utilizzano internet per cercare e acquistare le proprie vacanze online. Si tratta di un sondaggio condotto su un campione di oltre 1.000 utenti, da cui è emerso che almeno in 7 su 10 hanno acquistato un biglietto aereo online e non per motivi di lavoro.

La differenza tra uomini e donne è marginale con delle proporzioni simili al trend generale, mentre lo spaccato per età mostra dei risultati interessanti. Il 66% delle persone che hanno risposto al sondaggio nella fascia d’età compresa tra i 56 e i 65 anni, ha dichiarato di aver già acquistato un biglietto online. Indicatore del fatto che l’acquisto online è una modalità evidentemente accessibile a qualunque età.

Altra questione sottoposta nel sondaggio: ‘che cosa vi preoccupa quando acquistate un biglietto online?’. La prima causa di preoccupazione con il 17% delle preferenze totali è ‘l’errore effettuato in fase di compilazione dei dati’. Segue il ‘timore di un malfunzionamento del sito’ al 14% a pari merito con le ‘commissioni inaspettate’ che gravano sul prezzo finale.

In questo caso gli uomini (11%) sembrano essere più preoccupati delle donne (7%) del fatto che il fornitore dei biglietti acquistati possa usare in modo inappropriato i dati inseriti. Allo stesso modo l’uomo (12%) sembra preoccuparsi più della donna (9%) di rischiare di acquistare servizi aggiuntivi non richiesti. Ad ogni modo a non preoccuparsi per nulla durante l’acquisto del biglietto su internet è il 48% degli intervistati e con una discrepanza marginale tra uomini e donne.

Anche in questo caso la vera rivelazione è il fattore età. La fascia d’età più rilassata in assoluto quando si tratta di comprare un biglietto su internet è quella dei 56-65 anni con un 58% che non ha indicato alcuna preoccupazione in fase d’acquisto. Mentre tra i 18 e i 22 anni la percentuale scende al 42%, tra i 23 e i 35 al 48% e nella fascia 36-55 anni al 47%.

“Soltanto 3 italiani su 10 pare non abbiano mai acquistato un biglietto aereo online, a dimostrazione di quanto sia sempre più facile, immediato e sicuro portare a termine questa operazione anche su internet – commenta Clizia L’Abbate, Country Manager per l’Italia di momondo – Probabilmente i più giovani navigano e acquistano con più frequenza, quindi sembrano essere più cauti nell’acquisto online. Ad ogni modo comparatori come il nostro sono orientati a rendere il più trasparente possibile le tante opzioni di viaggio a disposizione dell’utente di qualunque età”.

 

News Correlate