venerdì, 29 Marzo 2024

Il web sempre più utilizzato quando si prenota, 14% va in adv

Il 69% degli italiani prenota le proprie vacanze online. Ma il web è soprattutto il canale più utilizzato nella fase pre-viaggio: il 59% prenota tramite siti comparatori di prezzi mentre il 10% sceglie di affidarsi ai siti web dei TO. L’adv resta il canale preferito dal 14% della popolazione mentre il 17% preferisce fare da sé, contattando direttamente le strutture ricettive – tendenza più diffusa nel Nord Est del Paese – o partendo senza prenotazione.

Tra le mete dell’estate 2015 al primo posto l’Italia, scelta dal 46% degli intervistati, seguita dai Paesi del Mediterraneo e del Mar Rosso come Grecia, Egitto e Spagna (41%) e da altre destinazioni estere come Maldive, Caraibi, Messico o Paesi Africani (13%).

Più del 63% degli italiani partirà con il proprio partner, il 41% con amici o colleghi di lavoro, il 48% partirà con i figli; ad avventurarsi in solitaria sarà il 2% della popolazione intervistata.

Secondo l’indagine condotta da Nextplora, Istituto di ricerca associato a IAB e Assirm, su un campione rappresentativo di 1.747 italiani internauti maggiorenni, gli italiani scelgono Internet non solo per risparmiare ma anche per vivere l’esperienza del viaggio ‘sin dal primo click’, programmando in modo del tutto autonomo una vacanza “su misura” a seconda dei tempi e delle esigenze personali. 

News Correlate