venerdì, 19 Aprile 2024

Interrail free per diciottenni. Così Strasburgo vuole avvicinare giovani ad Ue

Il viaggio e la conoscenza come antidoto all’antieuropeismo partendo dai giovani per dare un futuro all’Europa. È l’idea sulla quale si discuterà al Parlamento europeo di Strasburgo, dove per la prima volta sarà valutata la fattibilità di regalare un pass interrail gratuito a tutti i nuovi diciottenni dell’Ue.  

I ragazzi potrebbero così viaggiare in treno per l’Europa scoprendo Paesi e culture diverse. A rilanciare di recente la proposta è stato il capogruppo del Ppe, il tedesco Manfred Weber, durante il dibattito sullo Stato dell’Unione di due settimane fa.

Un’idea sulla quale Weber sembra puntare molto, visto che il 27 settembre ha depositato un’interrogazione scritta alla Commissione Ue assieme ad altri due compagni di partito, chiedendo se l’esecutivo abbia intenzione di “esaminare la possibilità di stanziare i finanziamenti necessari per rendere pienamente operativo il pass quanto prima possibile, in stretta collaborazione con le aziende ferroviarie e gli Stati membri”.  

“Mi fa piacere che Weber abbia portato questa proposta in aula perché ha rotto la tradizione del suo partito di dare poca attenzione alle risorse aggiuntive per i giovani europei – commenta Brando Benifei (Pd) – Sono convinto che il gruppo S&D sarà favorevole alla proposta – aggiunge Benifei – servirà a riavvicinare i giovani all’Europa, ma insieme a questo, se non di più, serve fare politiche più vicine alla crescita e rompere con l’austerità”.   

Per fare in modo che l’idea si concretizzi, domani martedì 4 ottobre in aula a Strasburgo ci sarà anche la commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc, per analizzarne insieme agli eurodeputati la fattibilità e le possibili coperture economiche. 

News Correlate