giovedì, 18 Aprile 2024

Dall’Elba a Santorini ecco le mete più richieste dagli italiani per l’estate

É l’Isola d’Elba la destinazione più ricercata dagli italiani per questa estate. A incornarla i risultati del ‘Summer Vacation Value Report 2018’ di TripAdvisor che ha svelato la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani sulla base delle destinazioni che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori del Bel Paese nel 2018 su TripAdvisor.

Il report aiuta i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate2 e il rispettivo risparmio.

“Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor è un aiuto per chi sta pianificando le vacanze estive: infatti, non solo svela quali sono le mete più gettonate dell’estate 2018 ma anche quando conviene visitarle per spendere il meno possibile sull’hotel – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – La buona notizia è che, secondo i dati di comparazione prezzi di TripAdvisor, è possibile risparmiare fino al 40% prenotando il soggiorno nella settimana meno cara”.

Tra i viaggiatori italiani che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale, l’Isola d’Elba è risultata essere la meta più gettonata in assoluto conquistando la prima posizione nella Top 10. A livello regionale, è la Puglia a farla da padrona con 3 destinazioni presenti in classifica: Ugento in 2^ posizione, Porto Cesareo (7^) e Vieste (8^). L’unica altra regione pluripremiata è l’Emilia Romagna, con Rimini sul podio in 3^ posizione e Riccione (9^). Completano la classifica San Vito lo Capo (4^), Villasimius (5^), Ricadi (6^) e Isola d’Ischia (10^).

Nella classifica italiana è il Tirreno il mare più rappresentato (6 destinazioni su 10) e anche quello con la tariffa media a notte più elevata (159 euro). Ionio e Adriatico, con 2 destinazioni a testa, registrano un costo medio a notte degli hotel pari rispettivamente a 140 e 142 euro.

Anche se le destinazioni marittime sono le principali protagoniste della classifica delle mete straniere più gettonate dagli italiani per l’estate 2018, non mancano anche alcune città note come New York, Londra e Parigi che si posizionano rispettivamente 7^, 8^ e 9^. Le mete balneari sono capitanate da Santorini (1^), seguita da Ibiza (2^), Creta (3^), Maiorca (4^), Rodi (5^), Formentera (6^) e Malta che chiude la Top 10 internazionale (10^).

Confrontando le tariffe medie degli hotel prenotabili su TripAdvisor nelle destinazioni nazionali preferite dagli italiani con quelle delle mete internazionali emerge che i viaggiatori che trascorreranno l’estate in patria spenderanno in media il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero.

Ecco nel dettaglio alcuni dati emersi dall’analisi delle tariffe degli hotel prenotabili su TripAdvisor nelle destinazioni oggetto dello studio: Rimini è la destinazione più conveniente in assoluto con una tariffa media a notte pari a 121 euro; Formentera è la più cara con una media di 325 euro.
Inaugurare e chiudere la stagione conviene: la prima settimana di giugno (28 maggio-3 giugno) e l’ultima di settembre (24-30 settembre) sono le meno care per 13 delle 20 mete analizzate

Londra, Parigi, New York: i mesi centrali sono i migliori per visitarle. Rispetto alla media estiva, la capitale britannica ha una tariffa media a notte inferiore del 10% per soggiorni tra il 27 agosto e il 2 settembre, mentre a Parigi le tariffe calano del 17% tra il 20 e il 27 agosto. Gli hotel di New York costano meno tra il 2 e l’8 luglio (-16% rispetto alla media estiva).

News Correlate