mercoledì, 24 Aprile 2024

Italiani i più attenti in Europa ai costi dell’hotel

La cosa che trasforma un viaggio in un’esperienza di lusso per gli italiani è soggiornare in un albergo lussuoso. Ma di solito i nostri connazionali scelgono hotel a 3 stelle e spendono, in media per notte, 76 euro, secondo la ricerca condotta su 6.000 adulti da lastminute.com, che offre i Top Secret Hotel, grazie a cui un hotel a 4 stelle può essere prenotato da 49 euro, oppure a 5 stelle a partire da 76  euro.

La ‘Ricerca Top Secret Hotel 2015’, che ha analizzato gli europei e il loro modo di prenotare negli ultimi 20 mesi, rivela che la maggior parte degli italiani (62%) scelgono con più probabilità alberghi a 3 stelle, nonostante un terzo opti per un 4 o 5 stelle.

Al contrario, quasi la metà dei tedeschi e degli spagnoli propendono per hotel a 4 o 5 stelle, rispettivamente il 48% e 43%, seguiti dagli inglesi con il 41%.

Gli italiani risultano essere i più attenti ai costi, al contrario dei francesi che sono quelli che tendono a spendere di più, in media 127 euro. Seguiti dagli inglesi con 114 euro, dagli spagnoli con 100 euro, dai tedeschi con 90, e infine dagli italiani con appunto 76 euro.

La ricerca condotta da lastminute.com ha anche rivelato che quasi 3 italiani su 4 (71 percento) si sono registrati in un hotel, negli ultimi 20 mesi. Questo sottolinea che i nostri conterranei trascorrono più notti negli hotel per viaggi personali, durante il corso dell’anno. I tedeschi sono in cima alla lista, con una media di 11.42 notti, seguiti dai francesi con 10.79 notti, gli inglesi 9.45, e gli italiani insieme agli spagnoli che trascorrono il minimo delle notti in hotel, con poco più di 8 notti all’anno (8.24 e 8.36).

Secondo gli italiani, nella top 10 degli elementi che rendono un viaggio un’esperienza veramente di lusso troviamo al 1° posto il soggiorno in un hotel di lusso (42%) invece del viaggio in aereo in prima classe (27%).  Ma per molti, il vero lusso è il non dover lavorare (15%) o passare del tempo con i propri cari (10%).

Uno dei motivi principali per cui gli italiani tendono a scegliere hotel a 3 stelle è la percezione che il prezzo di un hotel di lusso potrebbe essere molto alto.

La ricerca ha rilevato che gli italiani stimano che un hotel a 5 stelle in una grande città come Parigi o Roma potrebbe costare e in media 205 euro, quando in realtà quel tipo di hotel può essere prenotato da 76 euro a notte. E questo è vero grazie al Top Secre Hotel di lastminute.com che può far risparmiare fino al 45 % di sconto per gli hotel di lusso. Con il Top Secret Hotels si ha la possibilità di godere del lusso ma a prezzi decisamente più accessibili perché il nome dell’hotel rimane segreto fino a dopo la prenotazione.

Sulla base delle abitudini negli hotel, evidenziate in questa ricerca, la media italiana attualmente spende 622 euro all’anno con 8,24 notti trascorse in alberghi a tre stelle.

 

News Correlate