martedì, 16 Aprile 2024

Italiani visitano più le città estere che quelle del Belpaese

Gli italiani sono gli europei che visitano più luoghi d’interesse culturale delle città all’estero. A rivelarlo la ricerca condotta da lastminute.com.

L’indagine sulla ‘Cultura delle città’ approfondisce il livello di conoscenza delle città più grandi del mondo e delle loro attrazioni iconiche. La ricerca mostra che gli italiani sono davvero degli appassionati viaggiatori di città, visto che hanno visitato in media 9.7 luoghi d’interesse in città estere. Molto di più rispetto agli altri concittadini europei, in particolare tedeschi e inglesi con 9.3 luoghi d’interesse, 8.6 per gli spagnoli e 8.5 per i francesi. Eccetto gli spagnoli, tutti gli altri hanno visitato molto di più città all’estero rispetto a quelle nel proprio Paese.

Quando si arriva a parlare del grado di conoscenza delle città della propria Nazione, infatti, quasi un italiano su 3 (30%) dichiara che, in realtà, conosce allo stesso modo o meglio città estere rispetto a quelle italiane.

Roma è una delle città più famose tra i viaggiatori europei, eppure un quarto degli italiani (26%) non ha ancora visitato nessuno dei siti culturali come il Colosseo o la Basilica di San Pietro (25%), mentre quasi metà degli italiani (44%) dichiara di non aver mai visto la Cappella Sistina.

Gli spagnoli, invece, sono coloro che hanno visitato maggiormente luoghi d’interesse e attrazioni culturali delle proprie città – in media 11.4 siti culturali, battendo gli italiani (9.1 siti), gli inglesi (7.7), i francesi e i tedeschi (rispettivamente 7.4 e 7.3).

Il trend che è emerso dalla ricerca riguarda come oggi i social media influenzino la scelta degli italiani delle mete turistiche, visto che il 6% di loro dichiara di decidere di visitare una città piuttosto che un’altra dopo aver visto delle fotografie su piattaforme come Twitter, Instagram e Facebook. La ‘Social influence’ va così oltre, che quasi 1 italiano su 10 (7%) dichiara di conoscere bene altre città dopo aver visto delle fotografie sui social network. Curioso, invece, come una delle motivazioni per cui gli stessi italiani non visitano le città nella propria nazione sia il fastidio di incontrare turisti con il ‘bastone da selfie’ (7%).

Gli italiani non mostrano alcuna volontà di fermarsi con i loro viaggi all’estero tanto da avere una lunga lista di luoghi che desiderano vedere almeno una volta nella vita. Il Louvre di Parigi (31%) è al top della lista dei luoghi che gli italiani pensano di dover visitare almeno una volta nella vita. Il museo parigino è seguito dalle Piramidi di Giza (30%) e dalla Tour Eiffel (25%). Più lontana, invece, la Muraglia cinese (25%), che è al 4° posto dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, seguita poi dalle attrazioni italiane più d’impatto: il Vaticano con la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina.

Attraversando invece, tutti i Paesi europei, la ‘TOP 3” dei posti da vedere è composta da Tour Eiffel, le Piramidi di Giza e il Colosseo a Roma.

Nonostante non ci siano specifiche attrazioni culturali da dover vedere a New York, in confronto a tutte quelle in giro per l’Europa, la Grande Mela domina la classifica degli europei tra le città da visitare almeno una volta nella vita, con un quarto degli italiani (25%) che la mette al primo posto.

Ma, di fatto, è l’Italia stessa a rimanere nella ‘TOP 5’  degli europei con le sue città da visitare: Roma al 3° posto e Venezia al 4° posto. 

News Correlate