venerdì, 19 Aprile 2024

La top ten dei parchi più belli d’Italia, il vincitore ad ottobre

Dalla Liguria al Friuli, dalla Toscana alla Campania: si snodano lungo tutta la Penisola i dieci parchi più belli d’Italia. Il vincitore sarà nominato ad ottobre. A selezionarli, il network ilparcopiubello.it, che nella scelta ha tenuto conto ance della promozione turistica. Un aspetto, quello turistico, sempre più rilevante per il Paese: secondo Coldiretti le visite a parchi, giardini, oasi e riserve naturali hanno generato quest’anno 12 miliardi di fatturato.   

Tra i parchi pubblici e privati dello Stivale, il comitato scientifico del network ha selezionato Villa Grock ad Imperia e il Castello di Miramare affacciato sul golfo di Trieste.   
Tra le aree verdi che si affacciano sul lago di Como, la scelta è ricaduta su Villa Melzi d’Eril. Fanno parte della top ten anche Villa Toeplitz a Varese e Villa Caprile a Pesaro.

Tra le grandi città, presso Firenze c’è Villa I Tatti; vicino a Roma si trovano i Giardini della Landriana mentre a Napoli è stato selezionato il Bosco di Capodimonte.   

Sempre della Campania sono le ultime due aree verdi della classifica: Villa San Michele a Capri e il parco di Villa Cimbrone a Ravello (Salerno), a strapiombo sul mare.

 

 

News Correlate