giovedì, 25 Aprile 2024

Parigi, Barcellona e Londra: ecco le mete più gettonate per il primo viaggio

Parigi, Barcellona e Londra sono tra le mete in cima alla lista di destinazioni internazionali scelte per il primo viaggio. Le città europee rientrano tra le prime 10 mete scelte dai turisti d’oltreoceano, con l’unica eccezione di Sydney, non europea a fare da apripista ai viaggi. Lo rivela un’indagine di Booking.com che ha raccolto il parere di 15.000 persone da 20 Paesi di tutto il mondo.

Circa un terzo degli intervistati (31%) ha scelto una destinazione all’estero per il primo viaggio della vita. Tra i viaggiatori più impavidi figurano quelli del Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito, con percentuali più alte della media.
Se da una parte si registra la grande voglia di esplorare il mondo e conoscere culture diverse dalla propria, dall’altra la ricerca mostra come, per la prima esperienza fuori, spesso si scelga di non lasciare la patria (69%), con Cina, Giappone, Thailandia, Brasile e Usa che svettano nella classifica dei paesi a cui piace ‘giocare in casa’.
Lo studio rivela come si inizia a viaggiare in età sempre più giovane. Nella maggior parte dei casi, si intraprende la prima avventura da bambini (64%): i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni dichiarano di aver iniziato a viaggiare a meno di 10 anni. Le partenze in famiglia sono quelle più gettonate per il primo viaggio oltre confine, tendenza confermata dall’alta percentuale (31%), mentre una persona su 10 ha scelto il proprio partner per condividere questa prima avventura (14%), oppure un amico (12%). Rimangono in pochi quelli che preferiscono partire da soli 6%).
Tra le motivazioni al primo viaggio ci sono cultura (54%) e cibo (52%), svegliarsi in un posto diverso da casa (34%), il clima (34%) e soggiornare in splendide strutture ricettive (29%).
In linea con la tendenza a desiderare di più di ciò che soddisfa, oltre la metà dei viaggiatori (52%) ha ammesso che la prima esperienza di viaggio li ha ispirati talmente da spingerli a ritornare nella meta già visitata, e due persone su tre (64%) affermano che la prima avventura li ha spinti ad andare oltre e visitare un posto nuovo e insolito.

“Il ricordo della prima esperienza di viaggio dura per sempre e molti di noi scelgono di non lasciare il proprio Paese per lanciarsi nella prima avventura fuori casa, ma la facilità con cui è possibile oggi organizzare un viaggio ci fa capire come nel mondo ci siano infinite prime esperienze ad attenderci”, commenta Pepijn Rijvers, Chief Marketing Officer di Booking.com.

News Correlate