sabato, 20 Aprile 2024

New York, Amsterdam e Londra mete più ricercate per Capodanno

Le ricerche dei voli a/r dall’Italia, con partenza nei giorni che precedono il Capodanno sono aumentate del 20% rispetto allo scorso anno. Le 3 destinazioni più ricercate sono New York, Amsterdam e Londra. Fra le mete europee cresce l’interesse per Parigi, Praga, Budapest e Milano, mentre perde quealche posizione Barcellona. Sul lungo raggio sono sempre New York, Bangkok e L’Avana le più ambite, ma aumenta l’interesse per Dubai, mentre Miami scende nelle preferenze degli italiani secondo l’andamento delle ricerche dei voli dall’Italia analizzate da Skyscanner.it.

Anche quest’anno, New York si conferma la destinazione più ricercata per Capodanno. Fra le prime 15 mete prevalgono anche quest’anno le città europee, su tutte Amsterdam, che quest’anno guadagna il secondo posto, precedendo Londra. Parigi si posiziona al quinto posto, in crescita di 3 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre cresce l’interesse per Praga, sesta, e Budapest, che guadagna 3 posizioni e entra fra le prime 10. Scende di 2 posti Barcellona, quest’anno al settimo posto, mentre rimane stabile Madrid, confermandosi al nono posto. L’unica italiana è Milano, che guadagna 12 posizioni rispetto allo scorso anno ed è 12^.

Fra le destinazioni di lungo raggio le mete preferite dagli italiani per il Capodanno rimangono New York e Bangkok, rispettivamente al primo e quarto posto, seguiti da L’Avana, che scende nelle preferenze scivolando all’8° posto. Dubai, invece, sembra attirare sempre più italiani per il periodo di Capodanno e guadagna ben 4 posizioni, all’opposto di Miami, che 4 quattro posizioni.

Il giorno di partenza con il maggior volume di ricerche è sabato 30 dicembre, con quasi il 26% in più rispetto alla media del periodo 27-31 dicembre, seguito da venerdì 29 dicembre con oltre il 17%. Al contrario, domenica 31 è il giorno meno affollato, con oltre il 32% in meno di ricerche rispetto ai giorni precedenti.

Quanto agli aeroporti di partenza, l’aeroporto di Bologna sembra avere il maggior numero di ricerche di voli in partenza fra il 27 e il 31 dicembre, seguito da Napoli, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Rispetto alla durata del viaggio, al momento sembra che si cerchino soggiorni più lunghi a Londra, da 5,4 giorni nel 2016 a ben 8,3 quest’anno; Amsterdam, che va dai 5 giorni dello scorso Capodanno a 5,5; e Parigi, che passa da 5,4 gioni a 6,1. Si accorcia leggermente, invece, la durata media del soggiorno per molte delle destinazioni di lungo raggio: da 8,7 a 8,6 giorni per New York, da 14,3 a 14 per Bangkok e da 11,7 a 11,1 per l’Avana.

News Correlate