venerdì, 19 Aprile 2024

New York Times mette Puglia e Liguria tra 52 le mete imperdibili del 2019

Un luogo dei sogni per ogni settimana dell’anno. A proporlo la classifica dei ’52 Places to Go’ del New York Times dove quest’anno brillano due regioni italiane: la Puglia al 18° posto e Liguria al 25°. La Puglia è segnalata per le “antiche masserie fortificate, sempre più trasformate in boutique hotel” e anche per cultura vinicola millenaria. Il NYT guarda anche al futuro turismo “spaziale” dato che a Grottaglie aprirà la base di Virgin Atlantic. Infine viene segnalato come la crociera italiana di Abercrombie & Kent includa la Puglia e il Parco Nazionale del Gargano.

Della Liguria viene segnalato il Golfo Paradiso, “gemma rara e incontaminata tra l’affascinante Portofino e il porto industriale di Genova”. Patria di 5 villaggi spesso trascurati, tra cui Camogli, presenta una serie di pittoreschi borghi di pescatori belli come le Cinque Terre, che secondo il NYT sono ormai “travolte dai turisti” tanto da spingere in alcune aree le autorità a discutere misure per arginare il flusso dei gitanti.
Tra le altre destinazioni da non perdere nell’anno appena cominciato il primo posto lo conquista Porto Rico, ripartita dopo le devastazioni dell’Uragano Maria anche grazie al rinnovamento dell’offerta culturale, al secondo posto l’indiana Hampi i cui oltre mille affascinanti monumenti in pietra diventano più accessibili grazie a nuovi collegamenti aerei e nuovi alberghi eal terzo Santa Barbara, che oltre alle spiagge oceaniche e al fascino vip, diventa meta appetibile anche per amanti del cibo e del vino.
Nella top ten il New York Times segnala anche Panama (4° posto), Monaco di Baviera (5° posto), il Mar Rosso dell’israeliana Eilat (6° posto), la fiera d’arte contemporanea che anima le giapponesi isole Setouchi (7° posto), la danese Aalborg (8° posto), le Azzorre (9° posto) e le grotte di ghiaccio dell’Ontario (10° posto).

News Correlate