venerdì, 29 Marzo 2024

Oktoberfest, in aumento del 10% prenotazioni voli

Manca poco all’Oktoberfest di Monaco (20 settembre – 5 ottobre) e tutti gli appassionati della birra si stanno organizzando per passare qualche giornata all’insegna dell’allegria, del buon cibo e di una grande varietà di birre. Mediamente sono oltre 6 milioni i visitatori provenienti da tutto il mondo, che invadono la città per sorseggiare birra, divertirsi e cantare negli stand che rappresentano i principali birrifici di Monaco.

eDreams ha analizzato stilato le tendenze di viaggio degli europei amanti della birra e della buona cucina evidenziando che le prenotazioni verso Monaco, rispetto allo scorso anno sono aumentate del 10%. Oltre ai tedeschi che si spostano verso Monaco (24% delle prenotazioni), sono gli inglesi i primi in classifica (15%) mossi evidentemente da un’antica passione per la birra. In  seconda posizione, a pari merito, troviamo francesi e spagnoli (13%), seguiti in terza posizione dagli italiani (9%), che lo scorso anno erano quarti.
Secondo eDreams il numero di italiani che prenderanno parte all’Oktoberfest, sono pressoché uguali a quelli del 2013, con una spesa media per un volo A/R di 178 euro, ben il 20% in meno dello scorso anno. La città da cui partirà il maggior numero di italiani è Roma, seguita da Napoli, Milano, Firenze e Torino. La durata media del soggiorno è di 2 notti e 3 giorni, con picchi di affluenza nel weekend.

L’inizio ufficiale è sabato 20 settembre alle 10.45, con la sfilata dei principali birrifici dell’Oktoberfest. Dalle 12 in poi, il sindaco stappa con un martello la prima botte, aprendo i ‘rubinetti’ delle birre. Da quel momento, litri e litri di bionde verranno serviti ai fortunati che avranno trovato posto a sedere in uno dei capannoni. La festa si chiude domenica 5 ottobre con il saluto tradizionale, alle 12, davanti alla statua della Bavaria: 3 colpi di pistola vengono sparati ai suoi piedi. Il recinto della festa rimane comunque aperto fino alle 23.30 dello stesso giorno.

 

News Correlate