giovedì, 25 Aprile 2024

Olimpiadi, in aumento i voli verso Rio. Italia tra le nazioni europee più tifose

I Giochi della XXXI Olimpiade prenderanno il via il 5 agosto con la cerimonia di apertura allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro. In vista dell’apertura, eDreams analizza ‘l’effetto olimpico’, delineando le tendenze di viaggio dei propri utenti, dall’Europa verso il Brasile e stilando la classifica degli Stati europei ‘più tifosi’.

Negli ultimi 2 mesi è stato registrato un aumento del 220% nel numero globale di voli prenotati per Rio de Janeiro nel periodo dei Giochi rispetto alle prenotazioni dell’agosto 2015. La classifica di eDreams vede l’Italia 4^ per numero di persone che raggiungeranno il Brasile nel periodo delle Olimpiadi. Alla 1^ posizione troviamo la Francia, seguita da, Spagna e Germania. Rispettivamente 5° e 6°, Portogallo e Regno Unito. Completano la Top 10 Svizzera, Belgio, Irlanda e Austria.

A dispetto di un incremento dei prezzi medi per un biglietto aereo per il Brasile in paesi come Austria (+74%), Regno Unito (+48%) e Germania (+31%), in Italia non si è registrato un aumento significativo del prezzo dei voli, anzi, lo scontrino medio è sceso di un punto percentuale attestandosi a 894 euro per un viaggio di a/r.

Anche il prezzo medio di una notte in hotel a Rio ha subito un’impennata del 149% nel periodo delle Olimpiadi: in media una notte in camera d’albergo verrà a costare 244 euro.

Già il giorno dopo la cerimonia di chiusura, però, i prezzi scenderanno notevolmente. Il prezzo medio per una notte in albergo infatti sarà 83 euro, con un risparmio del 65%.

Raggiungere il Brasile dopo la fine delle Olimpiadi sarà più economico anche dal punto di vista dei voli aerei: su eDreams infatti si può acquistare un biglietto aereo a/r per Rio, con partenza a settembre dalle principali città italiane, a partire da 686 euro.

“Ciò che emerge dall’analisi dei dati di eDreams è quello che abbiamo chiamato ‘effetto Olimpico’: il numero delle prenotazioni di voli dall’Europa verso il Brasile è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno, sicuramente grazie allo svolgimento delle Olimpiadi, evento che attira sportivi a appassionati da tutto il mondo – dice Georgina Bisono, Head of Air di eDreams Italia – Le giornate di maggior arrivo saranno quelle comprese tra il 12 e il 21 agosto, con la maggior parte dei viaggiatori che raggiungeranno Rio proprio il giorno della cerimonia di chiusura. Questo sta ad indicare come gli europei abbiano voluto organizzare le proprie vacanze in funzione dello sport ma anche del relax e delle bellezze che un paese come il Brasile può offrire”.

News Correlate