giovedì, 25 Aprile 2024

Ponte 2 giugno: Milano supera Firenze e Venezia nelle scelte degli italiani

L’Osservatorio trivago ha analizzato i prezzi e la disponibilità alberghiera delle mete nostrane più ricercate dai turisti italiani per il ponte della Festa della Repubblica.

Ancora una volta, ad essere in cima alle preferenze degli italiani è la Capitale seguita da Milano che, dopo aver ottenuto lo stesso piazzamento anche in occasione del ponte del primo maggio, sfrutta nuovamente l’effetto Expo, superando Venezia e Firenze.
Sul terzo gradino del podio Rimini, che si afferma come meta marittima più cercata dagli italiani in questo inizio di bella stagione. Scorrendo la top 10, si incontrano al 4° e 5° posto Firenze e Venezia, mentre il mare torna con Riccione e Lido di Jesolo. Chiudono la classifica le città d’arte Torino, Napoli e Pisa.

Rimini e Pisa sono le mete più economiche. Soggiornare nella regina della riviera romagnola dal 30 maggio al 2 giugno costerà in media 83 euro a notte per camera doppia standard. Chi punta invece sulle città troverà la migliore soluzione a Pisa, dove dormire durante il ponte costa 79 euro. Spostandosi a Roma invece le tariffe toccano i 143 euro, mentre aumentano sensibilmente a Milano (202 euro) e Venezia che, con una media di 221 euro a notte, si conferma la meta con i listini hotel più salati.

Analizzando la quota di strutture alberghiere con almeno una camera ancora disponibile online per il periodo dal 30 maggio al 2 giugno, spiccano le basse percentuali di Roma, Firenze e Riccione. Al momento infatti solo l’11% degli hotel capitolini ha ancora disponibilità online per questo ponte, un dato che scende ulteriormente a Firenze (10%) e soprattutto a Riccione, dove si va verso il sold-out con il solo 9% delle stanze disponibili.

News Correlate