lunedì, 11 dicembre 2017

24 ore per vedere una città: ecco la top ten delle metropoli mondiali

Quali sono le 10 mete migliori per vivere una giornata indimenticabile?. Lo rivela Booking.com che ha condotto una ricerca su oltre 18.000 persone provenienti da 25 paesi diversi e ha stilato una classifica che vede Parigi al primo posto, seguita da Sydney e New York. Menzione particolare per l’Australia, con ben 3 destinazioni classificate (Sydney, Melbourne e Gold Coast).

Non sorprende affatto che su Booking.com Parigi sia super consigliata dai viaggiatori per il tema ‘romanticismo’. Quasi un terzo (28%) degli intervistati dichiara infatti che le prime 24 ore di una fuga romantica a Parigi regalano emozioni davvero uniche. Tra gli altri temi per cui i viaggiatori consigliano questa città spicca il cibo: circa 1 persona su 3 (31%) dichiara infatti di voler visitare Parigi perché va pazza per la cucina locale, mentre circa 1 su 5 (17%) vorrebbe visitarla dopo averla vista nei post sui social media.

Sidney è una città baciata dal sole e non sorprende che sia stata votata come seconda meta migliore dove trascorrere 24 ore, vista la grande offerta di attività. Quasi 1 viaggiatore su 3 (29%) pensa che un viaggio breve in città sia il modo più emozionante di trascorrere le prime 24 ore a Sidney per le ottime possibilità di esplorare la città e i dintorni. 4 viaggiatori su 10 (40%) vorrebbero visitare questa meta per il suo paesaggio.

New York è la meta ideale per chi viaggia in famiglia o con gli amici. Al terzo posto della classifica delle città migliori dove trascorrere 24 ore, offre davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a cosa fare e vedere. Più di 1 viaggiatore su 5 (22%) dice di volerla visitare per la facilità di movimento in città. 1 viaggiatore su 5 vorrebbe visitare NYC perché pensa che 24 ore bastino per avere già una buona impressione della città, e un ulteriore 20% dichiara di adorare la cucina locale, quindi non tornare a casa senza aver provato un hot dog da uno dei chioschi per strada, o una fetta di ‘one dollar pizza’.

Tokyo è conosciuta per il mix di esperienze che offre, dalle atmosfere ultramoderne e i grattacieli illuminati da luci al neon ai tradizionali templi e siti sacri. I viaggiatori di tutto il mondo hanno premiato Tokyo come quarta classificata nella lista delle mete migliori per passare 24 ore, e su Booking.com l’hanno consigliata principalmente per cibo, ottimi mezzi pubblici e gente simpatica.

Circa 4 viaggiatori su 10 (39%) visiterebbero il Giappone per la cucina locale. Più della metà dei visitatori (55%) dice di amare Tokyo per la grandissima offerta di cose da fare e vedere. Quasi 1 viaggiatore su 5 (17%) dice di aver trovato l’ispirazione per visitare Tokyo tra i post sui social media e più di 1 su 10 (14%) è entusiasta della gente del posto e della grandissima scelta di alloggi.

Gold Coast, in Australia, si trova al quinto posto della classifica ed è la meta migliore per passare 24 ore all’insegna di spiagge mozzafiato (secondo il 40% degli intervistati). Circa 6 viaggiatori su 10 (58%) vogliono visitare questa meta per i suoi paesaggi e più di 1 su 10 (13%) dice di aver trovato ispirazione tra i post sui social media. Il 16% dei viaggiatori dice che la gente del posto è molto amichevole e il 14% adora l’offerta gastronomica locale.

Londra è una meta intramontabile per un city break di 24 ore. Il 64% dei viaggiatori (ovvero più di 6 su 10) vorrebbe visitarla per le tantissime attività che offre, quasi un terzo (29%) apprezza la comodità di spostamento in città, mentre quasi 1 su 5 (17%) è entusiasta per la grande offerta di alloggi.

Circa 4 viaggiatori su 10 (39%) dicono che vorrebbero visitare Roma per la cucina locale, più di 1 su 3 (35%) per il paesaggio e oltre 6 su 10 (65%) per le tantissime cose da fare e vedere. Su Booking.com i viaggiatori consigliano Roma per cibo, storia e monumenti.

Zurigo è famosa per la sua posizione sull’omonimo lago, quindi non sorprende che una delle raccomandazioni principali degli utenti di Booking.com siano appunto i laghi. Consigliata anche per i mezzi pubblici efficienti, Zurigo è (a detta del 13% viaggiatori, ovvero per più di 1 intervistato su 10) una città facile da esplorare. Oltre 6 persone su 10 (65%) vorrebbero visitarla per il paesaggio e circa 1 su 5 (17%) per la vastissima scelta di alloggi.

Venezia è un’altra città fantastica da esplorare in 24 ore, e il suo fascino richiama visitatori da tutto il mondo interessati ad arte, storia e atmosfere romantiche. Quasi 6 persone su 10 (59%) dice di aver sempre voluto visitarla, e il 16% dichiara di aver trovato ispirazione nei post sui social media. Quasi un terzo (28%) adora la cucina locale e il 46% apprezza moltissimo il paesaggio tipico dei canali.

Al decimo posto della classifica troviamo Melbourne, capitale sulla costa australiana. Su Booking.com i viaggiatori consigliano questa meta soprattutto per cibo, ristoranti, shopping e mezzi di trasporto efficienti. Non sorprende quindi che un terzo dei viaggiatori dica di volerla visitare per il clima favoloso e che circa 1 intervistato su 10 (9%) apprezzi la comodità di spostarsi con i suoi trasporti pubblici convenienti.

News Correlate