sabato, 27 Aprile 2024

Rimini e Riccione al top tra mete balneari. Bene anche Sardegna e Costiera Amalfitana

Il turismo estivo verso l’Italia è guidato anche dalle località balneari – non più solo dalle città d’arte, dalla cultura e dal buon cibo. A rivelarlo KAYAK.it la cui analisi mostra una crescita a doppia cifra nel 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia tra gli utenti italiani (+19%) che tra quelli stranieri (+36%). Il motore di ricerca viaggi ha stilato la classifica delle 10 destinazioni balneari italiane preferite dai vacanzieri del Bel Paese e da quelli provenienti da tutto il mondo.

In cima ai desideri degli italiani svetta la Sardegna con Villaputzu. Seguono sul podio Rimini e Riccione, i due centri della movida romagnola per antonomasia.
Jesolo si posiziona al 4° posto nella Top 10 tra le destinazioni di mare più ricercate dagli abitanti dello Stivale e il Veneto si attesta protagonista della classifica anche con Sottomarina, in 7^ posizione.

L’unica meta siciliana è San Vito Lo Capo al 5° posto, mentre la seconda parte della classifica è dominata dalla Sardegna, con Santa Teresa di Gallura e Villasimius, rispettivamente in 6^ e 8^ posizione. Chiudono la Top 10 Lignano Sabbiadoro e Sperlonga.

Gli stranieri fanno scelte assai differenti dagli utenti del Bel Paese, preferendo Bari, la città di San Nicola, seguita dalla siciliana Sant’Agata di Militello e Jesolo. La fama della Costiera amalfitana supera i confini nazionali facendo innamorare i turisti di tutto il mondo, che scelgono Sorrento, Positano e Amalfi per le proprie vacanze estive, presenti rispettivamente al 5°, 8° e 9° posto della Top 10.

Rimini e Bibione – 4^ e 6^ – precedonole altre destinazioni isolane, Cagliari e Taormina, rispettivamente in 7^ e 8^ posizione.

I dati rivelano analogie ma anche interessanti differenze quando si tratta di analizzare le preferenze in termini di destinazioni balneari in Italia tra i viaggiatori del Bel Paese e quelli provenienti dal resto del mondo. Per quanto riguarda i primi, la maggior parte delle destinazioni della Top 10 coinvolgono la Sardegna, mentre gli stranieri selezionano le più calde località della Campania. Jesolo e Rimini mettono d’accordo gli utenti di tutto il mondo, ricorrendo in entrambe le classifiche.

Curiosamente, Liguria e Toscana non rientrano nella Top 10 dell’estate 2016.

News Correlate