giovedì, 25 Aprile 2024

Se lo scalo in aeroporto diventa occasione per visitare una città

Viaggiando per piacere o per lavoro capita spesso di fare scalo e rimanere fermi in aeroporto per ore, in attesa del volo in coincidenza. Alcuni aeroporti offrono al loro interno svariate possibilità per intrattenersi durante l’attesa, dallo shopping ai ristoranti, fino a palestre e spa. Ma da qualche tempo, numerosi aeroporti e compagnie aeree hanno iniziato a offrire ai viaggiatori dei veri e propri tour alla scoperta della città, organizzati in base ai tempi di sosta, così che lo scalo si trasformi da fastidiosa interruzione in un’interessante tappa in più del proprio viaggio.

Skyscanner.it ha selezionato 15 fra le migliori possibilità – quasi tutte gratuite – per approfittare di uno scalo in aeroporto e aggiungere un viaggio nel viaggio.

A Dubai, Emirates offre diversi servizi di stopover, compreso un welcome pack con informazioni sulla città e convenzioni con numerosi hotel. Con un costo aggiuntivo, si può anche ottenere in modo più semplice un visto valido per 96 ore.

A Londra, grazie, all’Heathrow Express si può raggiungere il centro in appena 15 minuti. Per una rapida panoramica della città, invece, si può scegliere un tour su uno degli Hop-on Hop-off bus che fanno il giro di Londra, oppure salire su uno dei classicissimi taxi londinesi per un itinerario più personalizzato.

A Doha, Qatar Airways offre ai viaggiatori un piacevole tour che comprende 4 delle principali mete turistiche del Paese: The Pearl-Qatar; il Katara Cultural Village; il souq (mercato) di Waqif; il Museo dell’Arte Islamica. Con 4 partenze ogni giorno, il tour dura circa 2 ore e 45 minuti ed è gratuito per i clienti di Qatar Airways.

Ad Amsterdam Schiphol ci sono alcune compagnie private che organizzano tour della città, e KLM prevede la possibilità di estendere la durata dello scalo di alcuni voli intercontinentali.

L’aeroporto internazionale di Seoul-Incheon è uno degli scali più trafficati del mondo e anche uno dei più belli: il suo duty free è stato votato come il migliore per diverse volte e all’interno dell’aeroporto ci sono un campo da golf, un centro benessere, una pista di pattinaggio, giardini, casinò e un museo della cultura coreana.

Anche l’aeroporto di Singapore offre ai viaggiatori di passaggio servizi di prima qualità, compresi 2 diversi tour gratuiti della città per chi abbia almeno 5 ore e mezza di tempo (e meno di 24) fra un volo e l’altro.

Invece, l’Aeroporto di Narita di Tokyo consente di scegliere fra 3 itinerari, tutti interessanti e tutti gestiti da guide locali volontarie.

All’aeroporto di Taipei ci sono 2 le scelte possibili, entrambe gratuite. Scesi dall’aereo, basta dirigersi al Tourist Service Center agli arrivi dei Terminal 1 e 2. Il tour del mattino tocca un centro culturale dove scoprire l’artigianato e la cultura locale. Ancora più intrigante il tour pomeridiano, che porta al maestoso tempio Longshan e all’imponente Chiang Kai-Shek Memorial Hall.

Dall’aeroporto Internazionale di Los Angeles LAX si può partire alla scoperta delle attrazioni più belle della città e dei dintorni, ad esempio usufruendo dei servizi offerti dal sito di Glitterati.
Salt Lake City può essere visitata grazie a un comodo servizio di pittoresche navette gratuite dirette dall’aeroporto.

Per i passeggeri di Royal Air Maroc ci sono diversi servizi, fra cui l’ospitalità in albergo e quindi la possibilità di visitare Casablanca.

L’aeroporto di Reykjavík propone  tour privati al Parco nazionale di Thingvellir, il geyser Strokkur e le cascate di Gullfoss. Per chi vola con Icelandair, poi, la compagnia propone anche stopover di più giorni (fino a 7) sulle rotte fra l’Europa e gli Stati Uniti.

Chi pianifica un volo con Copa Airlines con passaggio nell’aeroporto di Panama ha l’opportunità di visitare gratuitamente la città. Basterà ricordarsi di prenotare lo stopover al momento dell’acquisto del biglietto.

All’Aeroporto di Helsinki Finnair offre ai suoi viaggiatori la possibilità di aggiungere uno scalo fino a 5 giorni per visitare la città e i dintorni. I tour all-inclusive si adattano al tempo e ai gusti di ogni viaggiatore.

L’aeroporto di Francoforte, non poteva non prevedere la possibilità di un tour per i molti passeggeri in transito. Ad organizzarlo è un’agenzia privata, che propone tour guidati a piedi di un paio d’ore con trasferimento in treno fino al centro città.

www.skyscanner.it  

News Correlate