venerdì, 29 Marzo 2024

Sicilia e Campania mete al top per le vacanze estive degli italiani

Per gli italiani estate è sinonimo di mare e le isole rappresentano la risposta perfetta per chi desidera immergersi in acque cristalline e sentirsi davvero lontano dalla frenesia quotidiana. L’Italia, che oltre a Sicilia e Sardegna è ricca di piccole formazioni insulari, rappresenta quindi la scelta ideale per una vacanza all’insegna di mare e sole. momondo.it ha analizzato i propri dati per scoprire quali piccole isole del Bel Paese hanno conquistato quest’anno il cuore dei viaggiatori tricolore.

Campania e Sicilia sono nella nella top 5: rispettivamente Ischia e Capri (1° e 2°) e Lampedusa e Favignana (4° e 5°). La spunta sull’ultimo gradino del podio la sempre amatissima Isola d’Elba, che lo scorso anno era addirittura fuori dalle prime 10 posizioni.

Il fascino della dolce vita caprese quest’anno si paga a caro prezzo: con un aumento del 38% del prezzo medio degli hotel rispetto al 2017 – che quest’anno si attesta sui 279 euro a notte – Capri guadagna il primato di isola più cara tra le ‘minori’ più amate questa estate. Seguono l’Elba (196 euro in media a notte), Lampedusa (187 euro) e Favignana (178 euro). Guadagna invece la corona di isola più conveniente in termini di soggiorno Ischia, che beneficia di un calo dei prezzi medi del 9%, attestandosi sui 141 euro a notte (quasi la metà rispetto a Capri).

“Quest’anno il 71% dei viaggiatori italiani aspetta le vacanze estive per raggiungere destinazioni di mare e le piccole isole del Bel Paese rappresentano la scelta ideale per chi cerca spiagge da sogno lontano da tutto e tuffarsi in acque cristalline. Grazie alle nostre analisi di dati, ai consigli forniti dai nostri esperti di viaggio e agli strumenti e funzionalità presenti su momondo, ci auguriamo che i viaggiatori di tutto il mondo si trasformino in perfetti agenti di viaggio personali, al fine di trovare le soluzioni più convenienti e personalizzate per la loro prossima vacanza alla scoperta delle bellezze insulari minori che costellano lo Stivale,” commenta Clizia L’Abbate, spokesperson di momondo in Italia.

News Correlate