sabato, 20 Aprile 2024

In Italia i vacanzieri scelgono Sicilia e Sardegna per l’estate

Beepry, startup italiana di ricerca voli e hotel, nei primi 7 mesi del 2018 ha raccolto le preferenze dei vacanzieri italiani sulle destinazioni estive di quest’anno, calcolate su oltre 1 milione di ricerche volo. In Italia a fare la voce grossa sono le Isole, con in primis Sicilia e Sardegna. La prima scelta dei viaggiatori italiani infatti è stata Catania seguita da Olbia, che soprattutto in estate vede un’invasione di turisti, non solo italiani, alla ricerca dei suoi splendidi paesaggi e spiagge suggestive uniche al mondo, con la Costa Smeralda a farne da padrona. Il terzo e quarto posto li conquista ancora la Sicilia, con Palermo e Lampedusa. Ultima Cagliari, scelta dai viaggiatori più attenti al portafogli o che vogliono evitare la sempre più affollata Costa Smeralda.

Per i vacanzieri italiani che in quest’estate 2018 hanno prediletto l’Europa, troviamo la Grecia con Mykonos in prima posizione, mentre la Spagna raccoglie ben 2 posizioni con Barcellona e Palma di Maiorca.Non mancano le capitali Europee di divertimento e cultura come Londra e Amsterdam, rispettivamente al terzo e quarto posto, abitué delle classifiche di viaggio in ogni stagione dell’anno.
Come ultima categoria delle ‘Mete Internazionali’, i turisti italiani più alto spendenti, hanno scelto prevalentemente gli USA con New York, Los Angeles e Miami nelle prime 3 posizioni. A chiudere Bangkok e Tokyo.

La prima settimana di agosto resta il periodo più gettonato per gli italiani, anche se a poca distanza troviamo la settimana di Ferragosto, solitamente la preferita dagli utenti per le loro vacanze, che vede una leggera flessione di prenotazioni a causa degli alti costi soprattutto d’alloggio nei confronti degli altri periodi dell’anno. I vacanzieri nostrani sono però sempre più attenti alle spese, dato che emerge dalle diverse prenotazioni nel mese di settembre, solitamente più economico, che raccoglie un 21% sul totale dei viaggi prenotati, soprattutto però nella prima settimana.

La categoria ‘Mare e Relax’, risulta ancora tra le tipologie preferite soprattutto in estate, nonostante una buona fetta di mercato si è rivolta a destinazioni culturali come le capitali Europee o anche città come Barcellona e Catania. Ultima, ma con un trend in forte crescita, sono le mete esotiche e spirituali, soprattutto quelle asiatiche, ma anche le stesse nostrane dove aumentano le offerte di alloggio per i cosiddetti ‘Retreat’, dove conciliare mare, spiaggia, ma anche percorsi dedicati alla meditazione e allo yoga.

I prezzi di un biglietto aereo A/R variano molto a seconda delle località da raggiungere. Dopo un aumento degli ultimi anni riguardanti perlopiù i prezzi del petrolio e le dinamiche ‘Brexit’, questo 2018 ha visto un lieve calo dei costi complessivi di volo.

Per raggiungere mete italiane, si va da un minimo di 89 euro a un massimo di 197 euro. Non discostano di molto i prezzi per raggiungere destinazioni europee, grazie anche alle diverse offerte delle compagnie low cost, che permettono di volare in questo periodo estivo con una forbice di prezzo dai 78 euro ai 223 euro

Discorso a parte per i voli oltre oceano, che come facile immaginare hanno prezzi di molto superiori, che vanno in media dai 497 euro delle destinazioni Statunitensi ai 864 euro delle mete più esotiche e quelle asiatiche, in particolare il Giappone che è tra le poche località quest’anno che ha visto un vistoso aumento dei prezzi aerei.

Infine, un dato interessante riguarda la percentuale di ricerca viaggio da mobile (smartphone e tablet) che ha raggiunto quota 52% sul totale. Superando per la prima volta i numeri riferiti invece alla modalità ‘desktop’ e confermando i booking trend effettivi del mercato, che vedono ormai molti utenti utilizzare un approccio più mobile side, con una fruizione esperienziale più veloce e smart. (https://www.beepry.it)

News Correlate