giovedì, 28 Marzo 2024

Dopo tre anni aumentano prezzi hotel dalla Spagna all’Olanda, stabili gli Usa

Dopo tre anni di andamento stabile, i prezzi che i viaggiatori hanno pagato per alloggiare una notte fuori casa sono aumentati del 2% nel 2017. A rivelarlo l’ultimo Hotel Price Index (HPI™) di Hotels.com. Nonostante l’aumento complessivo i viaggiatori italiani hanno pagato una cifra minore per notte, in più di metà delle 100 migliori destinazioni, come Barbados, Sri Lanka e Regno Unito.

L’HPI è stato fissato a 100 nel suo primo anno, il 2004. Il formato dell’indice permette a Hotels.com di evidenziare anno per anno le variazioni nei prezzi pagati per notte dai viaggiatori senza che le oscillazioni dei cambi alterino i risultati.

Tra i paesi analizzati nell’ultimo HPI, il prezzo medio pagato dagli italiani nel 2017 per una stanza nei loro 100 paesi preferiti è stato di 113 euro, contro i 111 euro dell’anno precedente. Le destinazioni in cui gli italiani hanno speso di più rispetto al 2016 sono state le loro mete europee preferite, inclusa la Spagna (da 100 a 122 euro) e l’Olanda (da 110 a 119 euro). Questo potrebbe essere il motivo per cui gli italiani hanno scelto di avventurarsi verso mete più lontane, con gli Usa che rimangono il paese più popolare, dove nel 2017 non si sono riscontrati aumenti nel prezzo medio pagato per notte.

Nonostante i visitatori italiani in Spagna abbiano assistito a un aumento del prezzo medio pagato per notte del 22% e un boom di oltre il 235% a Maiorca, nelle Baleari, la storia d’amore tra Italia e Spagna è lungi dall’essere conclusa, dato che rimane la seconda meta preferita dagli italiani nel 2017.

“Il lieve aumento del prezzo medio degli alloggi, congiunto all’aumento del numero di visitatori a cui diversi mercati stanno assistendo, segnala la solidità del settore economico dei viaggi e un crescente desiderio da parte dei consumatori di fare esplorare il mondo. Gli eventi di stampo culturale hanno ispirato più che mai i viaggi, perché non aspiriamo ad osservare l’azione in maniera passiva, ma ad esserne parte”, ha detto Johan Svanstrom, presidente di Hotels.com.

Ad ogni modo, nonostante l’incremento dei prezzi medi in Europa, gli italiani continuano a viaggiare verso le loro città europee preferite. Quest’anno Londra ha sorpassato Parigi, che era stata la meta più scelta dagli italiani nel 2016 e che si posiziona ora come seconda.

Guardando ai primi 100 Paesi in cui gli italiani hanno viaggiato nel 2017, è interessante il caso delle isole Turks and Caicos, dove si è speso mediamente di più per l’alloggio, con un prezzo di 418 euro per notte. A seguire troviamo Monaco (391 euro) e Bahamas (338 euro).

Allo stesso tempo alcuni tra i migliori alloggi sono stati trovati in Asia, dove gli italiani hanno speso mediamente fino a 45 euro per una stanza d’hotel in Cambogia.

Per quanto riguarda i viaggiatori in Italia nel 2017, Roma e Venezia rimangono le mete più scelte, nonostante un aumento del prezzo medio per notte del 5% rispetto al 2016.

https://hpi.hotels.com/

News Correlate