sabato, 27 Aprile 2024

Trenitalia e Italo al top per i businessman che viaggiano in treno in Europa

Trenitalia e Italo svettano nella classifica stilata da Loco2, la piattaforma di ricerca e prenotazione di biglietti dei treni in tutta Europa che ha preparato un rapporto che mette a confronto i servizi ferroviari europei a lunga percorrenza e ad alta velocità.

Dal rapporto emergono i primi tre operatori ferroviari di tutta Europa sulla base di 12 diverse categorie di passeggeri che include: buongustai, viaggiatori d’affari, proprietari di animali domestici, escursionisti, famiglie con bambini e molti altri.

Il rapporto – intitolato “The Great Train Comparison” – è stato progettato per offrire ai viaggiatori più fiducia nello scelta del viaggio in treno piuttosto che quello in aereo, facendo così del viaggio stesso una parte più piacevole e memorabile dell’intera esperienza.

Complessivamente, il primato assoluto va all’operatore ferroviario nazionale svizzero SBB, che si classifica al primo posto in quattro delle dodici categorie: ciclisti, appassionati di sport invernali, passeggeri con disabilità e famiglie con bambini. Arriva seconda l’azienda ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB) seguita dalle ferrovie austriache ÖBB: entrambi ottengono buoni risultati su tutte le categorie, ma soprattutto su famiglie e viaggiatori zaino in spalla, offrendo servizi come baby-sitter a bordo, giochi e intrattenimento a misura di bambino, generosi spazio per i bagagli e facile accesso a prese di corrente.

Per quei passeggeri che necessitano di andare da A a B il più velocemente possibile, risalta l’operatore ferroviario francese SNCF, il primo a lanciare servizi ad alta velocità in Europa. Anche l’operatore spagnolo Renfe viene elogiato per abbinare lo stile alla velocità, mentre Eurostar risalta per aver trasformato positivamente il rapporto tra Londra e le principali città del continente.

Tra i contendenti vengono evidenziate anche le ferrovie ceche (ČD) grazie ai loro vagoni ristorante a servizio completo che offrono buoni pasti a prezzi accessibili.

Trenitalia viene invece nominata miglior operatore per i viaggiatori business, poiché non solo i loro treni Frecciarossa riescono ad offrire un ampio spazio attrezzato per lavorare a bordo, ma la loro offerta commerciale include anche l’accesso alle sale lounges dalle principali stazioni. Inoltre i viaggiatori di Trenitalia hanno la possibilità di prenotare uno spazio dedicato per riunioni sul treno. L’utenza business in Italia ha davvero l’imbarazzo della scelta, in quanto il prodotto premium offerto da Italo risulta anch’esso tra i migliori in Europa.

Infine, gli operatori ferroviari più vicini alle esigenze di chi viaggia con animali si trovano in Gran Bretagna, con gli operatori ferroviari Virgin East Coast, Great Western Railway e Cross Country che consentono ai passeggeri di portare gratuitamente i loro amici a quattro zampe sul treno.

 

News Correlate