venerdì, 29 Marzo 2024

Viaggiare con ‘stile’ è la chiave di successo della vacanza

I viaggi e la moda sono un’accoppiata perfetta: il 48% dei viaggiatori, infatti, crede nell’importanza di apparire al meglio in vacanza. Booking.com ha condotto una ricerca su 21.500 viaggiatori da 29 Paesi svelando come la moda influenzi il viaggio e la fiducia in noi stessi e che impatto abbia sulle scelte stilistiche in vacanza e non solo.

Quasi due quinti (il 38%) dei viaggiatori globali si sentano più sicuri di sè stessi in vacanza, e vogliano essere sempre pronti per una foto. I guardaroba da vacanza giocano un ruolo essenziale, tanto che quattro viaggiatori su dieci (il 39%) afferma che il segreto per avere la giusta fiducia in se stessi in vacanza è avere il guardaroba adeguato, più importante quindi della relativa anonimità garantita dal viaggio stesso (citata dal 35% di intervistati, invece).

La ragione principale del senso di sicurezza in vacanza è data dalla presenza di persone con cui ci si trova a proprio agio, come famiglia e amici (per il 73% degli intervistati). Per converso, un guardaroba scelto male può rovinare il senso di sicurezza di un viaggiatore: per il 24% dei partecipanti al sondaggio, se gli abiti portati in vacanza sono più funzionali che alla moda, questo è uno dei fattori principali che fa perdere la fiducia in sè stessi.

Alla domanda su come ci fanno sentire le scelte di stile, le 3 principali emozioni elencate dai viaggiatori di tutto il mondo sono: a proprio agio (60%), rilassati (50%) e liberi (43%). I dati dimostrano che queste sensazioni durano più a lungo del viaggio stesso, poiché quasi la metà di noi (il 47%) si sente ispirato a fare modifiche al proprio stile dopo una vacanza.

Prima di un viaggio c’è sempre la parte delle ricerche, della pianificazione e della preparazione dei bagagli. Quasi la metà dei viaggiatori globali è d’accordo nell’affermare che apparire al meglio in vacanza è di fondamentale importanza (48%) e pertanto vuole essere in forma smagliante nelle foto che hanno maggiore probabilità di finire sui social media. Addirittura, una persona su cinque (il 19%) è così preoccupata del proprio aspetto in vacanza che preferirebbe spendere in abiti piuttosto che in attività da svolgere durante il viaggio.

Nella scelta dei vestiti da indossare in vacanza, i viaggiatori globali cercano ispirazione da amici (il 69%), famigliari (il 60%), programmi TV (il 44%) e influencer nel mondo della moda e dello stile (il 37%), alla ricerca di idee su cosa inserire nel guardaroba da viaggio.

Un po’ di sana competizione può essere un incentivo a vestire meglio, visto che il 30% degli intervistati desidera essere meglio vestito dei propri compagni di viaggio, desiderio che potrebbe influenzare la scelta degli abiti da portare in vacanza.

Quando si tratta di stile, i viaggiatori non hanno timore di uscire dalla propria zona di comfort in vacanza, per esempio provando outfit nuovi e diversi, in modo magari da portare alla luce i tratti meno noti della propria personalità. Oltre una persona su tre (il 35%) dice che i vestiti che indossa in vacanza sono più vivaci e più colorati di quelli che indossa tutti i giorni, e un quarto dei viaggiatori (il 25%) addirittura sceglie abiti più audaci quando è in vacanza. Solo una piccola minoranza (il 9%) dice di essere più riservato e meno appariscente mentre è in viaggio.

News Correlate