sabato, 20 Aprile 2024

C’è voglia di partire nonostante crisi greca, ma 80% italiani farà vacanze nostrane

La crisi greca non scalfisce la voglia di viaggio degli italiani: l’indice di fiducia del viaggiatore, elaborato da Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli, balza da 61 a 63 su 100. La situazione economica sta migliorando e probabilmente anche per questo l’indicatore ha raggiunto il suo massimo storico. Il 34% degli italiani si sente ottimista per l’uscita dalla recessione, in crescita rispetto al 315 registrato a maggio. 

L’impatto della crisi greca e del successivo “no” al referendum potrebbero farsi sentire a partire dai prossimi mesi. Tuttavia il settore turistico italiano potrebbe beneficiare della forte incertezza nel paese ellenico. Oltre 8 italiani su 10 preferiscono viaggiare in Italia, con le destinazioni a livello domestico preferite che sono Puglia, Toscana e Sicilia. La Spagna prende la leadership a livello europeo, superando la Francia, mentre la Grecia rimane solo in terza posizione. Gli Stati Uniti sono la meta più segnalata a livello extra-europeo, davanti al Nord Africa che sconta le problematiche legate alla sicurezza.

Intanto il direttore dell’Ente Ellenico per il turismo in Italia, Kiriaki Boulasidou, lancia un appello agli italiani: “non c’è nessun allarme e non ci sono cancellazioni da parte degli italiani. I turisti vengano sereni e si godano la vacanza. La situazione è assolutamente tranquilla, specialmente sulle isole greche che in questo periodo sono le più gettonate. Anche le preoccupazioni economiche in questo momento sono infondate: le carte di credito estere funzionano benissimo. Venite senza problemi”.

News Correlate