venerdì, 29 Marzo 2024

Il turismo in camper muove 8 mln di viaggiatori In Italia

Ammonta a 700 milioni di euro il fatturato annuo del turismo all’aria aperta, con oltre 5.000 addetti nel settore e 3,9 milioni di italiani, e quasi 4 milioni di stranieri a bordo di camper, caravan e roulotte che muovono da soli 2,8 miliardi di euro. È quanti riporta il rapporto 2016 di Acp, Associazione Produttori Caravan e Camper l’Italia e la Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I dati sono stati diffusi in vista di Tour.it,  salone del turismo itinerante, dal 2 al 5 febbraio a Carrarafiere, l’iniziativa dedicata alla vita all’aria aperta in programma a Carrara.    
Secondo i dati, l’Italia, rientra stabilmente tra i tre migliori produttori europei, con 12.406 camper prodotti nel 2015 (+41% rispetto al 2014) e nella Valdelsa, tra le province di Firenze e Siena, è ubicato il cuore produttivo della camper valley, i cui veicoli made in Italy sono i più richiesti a livello internazionale.   

Alla 15^ edizione di Tour.it si parlerà anche di queste potenzialità, oltre che delle novità riguardanti i marchi più famosi, i nuovi trend e le mode. 

News Correlate