giovedì, 25 Aprile 2024

Nel 2014 53 morti per incidenti treni, soprattutto per pedoni sui binari

Nel 2014 si sono registrati 53 morti e 41 feriti gravi in incidenti ferroviari in Italia, con 109 incidenti classificati come gravi: lo evidenzia il rapporto 2014 sulla sicurezza realizzato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf). Il dato degli incidenti è in crescita rispetto al 2013, ma in calo rispetto al 2005, e in linea col valore medio nazionale del decennio. Inoltre, c’è da rilevare che il 73% degli incidenti è stato determinato dall’indebita presenza di pedoni sui binari, una quota in crescita negli ultimi anni.

Infine, il 20% dei controlli dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie (Ansf) sul materiale rotabile nel 2014 ha evidenziato non conformità anche lievi, mentre nel 5% dei casi sono state rilevate non conformità sull’infrastruttura ferroviaria.

“Non sono cose che ci devono spaventare, ma fare piacere, perché tutte le non conformità che cogliamo in forma preventiva sono possibili incidenti evitati”, ha spiegato il direttore dell’agenzia Amedeo Gargiulo, secondo cui però la manutenzione dei veicoli e dell’infrastruttura deve essere una priorità.

News Correlate