giovedì, 28 Marzo 2024

Per le vacanze estive si spenderanno più di 16 mld, +2,5% su 2015

Quest’anno gli italiani che partiranno per le vacanze estive saranno circa 32 milioni, un numero sostanzialmente stabile rispetto al periodo luglio-settembre 2015. A cambiare, seppur lievemente, sarà il budget di spesa relativo alla villeggiatura. In totale, infatti, la spesa tra alloggi, servizi, svago e cibo sarà di circa 16,4 miliardi di euro con una previsione di crescita del 2,5% rispetto al 2015.

La meta preferita dei vacanzieri resterà comunque l’Italia, secondo quanto emerge da un’indagine del Codacons: il 75% delle famiglie prevede infatti di rimanere entro i confini del Belpaese. Su tale scelta pesa quest’anno più che mai la paura di attentati in paesi stranieri. Non a caso tra le destinazioni estere che subiranno un ulteriore tracollo nelle prenotazioni ci sono proprio Egitto e Tunisia, paesi che fino a pochi anni fa erano gettonatissimi dagli italiani in vacanza.

Anche quest’anno la Puglia si conferma la destinazione prediletta degli italiani, e sarà scelta dal 18% delle famiglie, seguita da Sicilia (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%). Tra le mete estere Grecia in pole position (27%), seguita da Croazia (23%) e Spagna (20%). Infine anche nel 2016 il mare farà la parte del leone, e sarà scelto da 2 italiani su 3 (66% dei cittadini).

 

News Correlate