venerdì, 19 Aprile 2024

Tutto esaurito sulle spiagge a Ferragosto: estate 2016 da record

E’ ancora boom per le spiagge italiane. L’estate 2016 sta confermando i record dell’anno scorso. In media, l’aumento delle presenze – rispetto al livello del 2014 – è intorno al 20% con un +25% registrato sulle coste pugliesi.

In particolare, nei giorni a cavallo Ferragosto (tra il 13 e il 21), secondo l’indagine della Cna Balneatori realizzata tra 432 titolari di stabilimento in 54 località, si è registrato il tutto esaurito e il pienone si è protratto a fine mese e sembra continuare ancora oggi.  

Il picco estivo non basta, però, a garantire investimenti e incrementare l’occupazione e così i balneatori chiedono alle amministrazioni iniziative per far crescere le presenze anche a giugno e a settembre, con pacchetti che comprendano visite a città d’arte, ingressi a eventi culturali o escursioni in aree marine rilevanti. Un’altra richiesta chiave è quella di garantire una qualità elevata delle acque. L’obiettivo è evitare altri “casi Pescara”, forse l’unica importante località marina che ha perso turisti, proprio per problemi sulla qualità delle acque.

News Correlate